Crostata salata – Ricetta di riciclo

Crostata salata – Ricetta di riciclo

La ricetta della crostata salata come per quasi per tutte le torte preparate con la sfoglia è nata per caso  controllando cosa avevo frigorifero 
ho trovato che le  uova e la ricotta  scadevano a breve e da li mi è venuta l’idea di confezionare un piatto veloce e che piace a tutti.
Man mano che lavoravo la ricotta ci ho aggiunto del parmigiano e le zucchine saltate in padella avanzate dalla cena di ieri sera . Un mix di gusti che ben si sposano tra loro compreso i pomodoro datterino e l’origano che ho aggiunto per ultimi per dare un tocco di colore alla crostata.

Crostata salata - Ricetta di riciclo
Ingredienti per una crostata da 24 cm

1 rotolo di sfoglia rettangolare


3 uova sode

250 gr di ricotta

3 zucchine saltate in padella

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

origano q.b

8 pomodori datterino
Crostata salata - Ricetta di riciclo

Preparazione della ricetta : 

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia modellare nello stampo da crostata tenendo da parte la pasta in eccesso che servirà poi a coprire con delle strisce la torta.
infornare la sfoglia per 10 minuti in forno già caldo ad una temperatura di 180° .
Lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta con il parmigiano regolare di sale e unire le zucchine saltate in padella.
Con la crema ottenuta foderare il fondo della sfoglia, tagliare a spicchi le uova sode e distribuirle nella base , prendere la sfoglia avanzata e ricavare delle strisce utilizzando la rondella per i tortelli o un coltello a sega se non avete la rondella .
Sistemare le strisce sulla crostata
tagliare i pomodorini datterino condire con origano sale e pochissimo olio e sistemarli negli spazi lasciati liberi dalle uova e dalle strisce di pasta.
Infornare la crostata salata per 30 minuti in modalità statica .
La crostata salata può essere servita calda oppure a tempertaura ambiente .