Cous Cous con Gamberi e Verdure

Cous Cous con Gamberi e verdure

Il cous cous con gamberi e verdure è un piatto unico leggero, gustoso e colorato .Il cous Cous è un piatto del Nord Africa  molto diffuso anche in Italia ,  la prima volta che lo ho assaggiato ,nella versione con pollo , è stato durante il Tour delle Oasi in un viaggio in Tunisia da allora lo preparo spesso nelle varie versioni con carne , pesce o alle verdure in versione vegetariana e devo dire che è sempre molto gradito.
Il cous cous con gamberi e verdure è un primo piatto facile da preparare e nella stagione calda è una valida alternativa all’insalata di riso . Il cous cous è preparato con verdure di stagione tagliate a tocchetti e saltate in padella con un filo di olio e con i gamberi passati alla piastra , si può gustare caldo ma anche a temperatura ambiente durante una scampagnata o nella pausa pranzo.

Cous Cous con Gamberi e verdure

 

Dosi per 4 persone :

160 gr di cous cous precotto

320ml di acqua calda

4 cucchiai di olio di semi

1/2 cucchiaino di curcuma

1 pizzico di sale

2 melanzane

2 zucchine

2 scalogno

1 peprone verde

1 peperone giallo

10 ciliegino

450 gr di gamberi sgusciati

Preparazione del COUS COUS DI GAMBERI E VERDURE :

In un tegame dai bordi alti scaldare l’olio , pelare e tagliare sottilmente lo scalogno e lasciare rosolare per alcuni minuti a fiamma bassa .
Tagliare a spicchi i peperoni , eliminare i filamenti bianchi ed i semi interni , tagliare nuovamente a tocchetti e unirli allo scalogno alzando leggermente il fuoco.
Tagliare a tocchetti le melanzane e le zucchine e unirle ai peperoni .
Infine lavare , asciugare i pomodorini , tagliare in 4 spicchi e aggiungerli alle verdure , alzare la fiamma e lasciare cucinare per 15 minuti., mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Pulire i gamberi , scaldare una padella antiaderente e farli rosolare per alcuni minuti scuotendo il tegame per non farli attaccare senza usare alcun mestolo quando i gamberi avranno preso il classico colore rosa , spegnere il fuoco e mettere a parte .
Scaldare l’acqua per il cous cous e aggiungere il sale , in un tegame versare l’olio, il cous cous e la curcuma tostare per alcuni minuti e versare l’acqua calda , togliere dal fuoco , mescolare velocemente e lasciare riposare alcuni minuti prima di sgranare il cous cous con la forchetta .
Scaldare le verdure , unire i gamberi e il cous cous , saltare tutti assieme per pochi minuti e servire .