Coste gratinate

Coste gratinate :
Non so voi ma a casa mia i gambi delle coste non piacciono proprio e quindi quando compro i cespi di coste devo dividere le foglie dai gambi e cucinarli in pentole diverse visto  i diversi tempi di cottura ,  alla fine marito e figlia  finiscono le foglie e i gambi toccano sempre a me .
Oggi ho preparato le coste gratinate al forno con formaggio a fette  utilizzando i gambi più grossi delle coste e per la prima volta anche mio marito le ha mangiate ( con la figlia è un pò più dura!)
Un piatto veramente goloso che ruba poco tempo e che consiglio vivamente a chi come loro evitano di mangiare le coste .

 

 coste gratinate


Dosi per 2 persone :

1 cespo di COSTE

6  fette di FORMAGGIO  a piacere ( Emmental, scamorza, provola)

40 gr di GRANA padano

SALE

PEPE

OLIO extravergine di oliva

 

Pulire le coste separando le foglie e le parti più tenere del gambo dalla parte più grossa , proprio con quest’ultima prepareremo la ricetta .
Tagliare per il verso della lunghezza i gambi formando dei tocchetti quasi uguali.

Sbollentare per alcuni minuti in acqua bollente e salata e scolare  scolare , sistemare i tocchetti di gambi in una terrina da forno aggiungere a pezzetti il formaggio a fette e continuare con un eventuale secondo strato fino all’esaurimento dei pezzetti di gambi di coste.

Aggiustare di sale e pepe e aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva , grattugiare il grana padano e aggiungerlo prima di infornare a 180° per 15 minuti .

Servire i gambi gratinati ben caldi.

 coste gratinate