Cipolline all’aceto balsamico

Le Cipolline all’aceto balsamico sono un contorno molto saporito che adoro gustare anche a temperatura ambiente.
Per questa ricetta ho usato le cipolline borettane , una qualità di cipolla piuttosto piccola , dal sapore delicato che ben si presta a questo tipo di preparazione .
La cipolla borettana ha  un bulbo molto appiattito ai poli, piccolo e con tuniche color paglierino , viene coltivata nel parmense ,ma è conosciuta anche come cipolla piatta di Como o di Rovato.
Per questione di calorie non ho caramellato le cipolline nello zucchero ma ho preferito saltarle nell’olio con un trito di verdure e poi continuare la cottura nel brodo vegetale e aceto balsamico.
Una cottura molto più leggera della ricetta tradizionale ma dal risultato gustoso.

 

1
Ingrediente per 4 persone :
500 gr di cipolle borettane pulite
400 ml di brodo vegetale
1 gambo di sedano
1 carota
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
1 bicchiere di aceto balsamico
sale
pepe

Pulire il sedano , l’aglio , la carota e tritare grossolanamente con un mixer assieme alle erbe aromatiche .
Scaldare il brodo vegetale .
Scaldare l’olio e rosolare per alcuni minuti il trito
lavare le cipolline già pulite e unire al trito, rosolare alcuni minuti prima di coprire con il brodo caldo. Coprire le cipolline con un coperchio e procedere per 20/25 minuti la cottura a fiamma bassa.
Quando le cipolline saranno quasi cotte e il brodo nella pentola sarà quasi esaurito versare l’aceto balsamico e alzare la fiamma , portando a fine cottura le cipolline . Lasciandole rosolare per bene anche quando l’aceto sarà completamente evaporato.