Canestrelli fritti ” Canestrei” 

Canestrelli fritti ” Canestrei” :

I canestrelli fritti ( canestrei nella dialetto chioggiotto) è una ricetta prelibata della tradizione veneta
La preparazione è piuttosto semplice perchè i canestrelli come quasi tutti i crostacei non hanno bisogno di preparazioni particolamente complicate . in commercio si trovano già puliti senza il loro guscio e i prezzi non sono proprio bassi ma ne vale proprio la pena , i canestrelli si possono preparare alla griglia o in sugo ma inutile dire che la ricetta più ricercata è questa con i canestrelli fritti . Secondo il mio modesto parere la fase più delicata è quella della pulizia perchè il canestrello si deteriora con facilità. Il canestrello fritto va servito come antipasto o secondo piatto assieme alla frittura di pesce . I Canestrelli sono molluschi bivalve che vivono nei fondali sabbiosi dell’alto Adriatico . 

Canestrelli fritti " Canestrei"

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 kg di canestrelli già puliti

Farina ” 00″ 

Sale 

Pepe 

Olio per friggere

PREPARAZIONE :

Prima di procedere con la ricetta è indispensabile lasciarei canestrelli sotto acqua corrente per diversi minuti ,trasferirli in una ampia pentola con acqua pulita e sale grosso per far spurgare l’eventuale sabbia al loro interno e lascindoli spurgare per diverse ore . .
Con un coltello appuntito far una leggera pressione al guscio e aprire il crostaceo , sciacqaure sotto acqua corrente e lasciar scolare . scaldare bene l’olio di semi asciugare delicatamente il canestrello con carta da cucina , infarinarlo velocemente e immergerlo nell’olio . Cucinare un paio di minuti e metterli a scolare dall’olio in eccesso prima di salare e servire accompagnandoli con insalata o verdure grigliate .