Brodo di carne in pentola a pressione

Il brodo di carne è una ricetta base nella cucina italiana per preparare moltissime ricette  ma è anche un buon primo piatto da presentare in tavola abbinato a della pasta fresca ripiena e arricchita con il parmigiano . La sua preparazione è molto lenta e la carne si aggiunge solo quando l’acqua con le verdure raggiunge il bollore i tempi di cottura possono raggiungere anche le 5 ore.I tagli di carni devono essere piuttosto magri e di qualità . Il brodo di carne si può preparare con un solo tipo di carne ( manzo o pollo ) o misto coem lo preferisco .
Con la pentola a pressione si ottiene un buon brodo in poco meno di 1 ora.Tutti gli ingredienti si mettono assieme e quando la pentola a pressione inizia a fischiare si lascia al fuoco per 45/50 minuti. Il brodo di carne cotto nella pentola a pressione non ha nulla a invidiare alla ricetta tradizionale e si mantiene in frigorifero per alcuni giorni e se desiderate congelarlo mantiene intatti i valori nutrizionali.

Brodo di carne in pentola a pressione

Ingredienti :
400 gr di punta di petto

1/4 di gallina 

300 gr di lingua

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

3 litri di acqua
Brodo di carne in pentola a pressione
Preparazione :
Pulire la cipolla , la carota e il sedano , tagliare a pezzi e metterli nella pentola a pressione , riempire di acqua fino al livello indicato sulla pentola . asciugare velocemente dall’eventuale sangue la carne e unirla alle verdure . Chiudere la pentola con l’apposito coperchio e metterla sul fuoco a fiamma dolce Dal momento che la pentola ” fischia” lasciare cucinare il brodo di carne per 457 50 minuti. Spegnere e lasciare che il vapore sfiati , quando la valvola del coperchio sarà abbassata aprire e levare la verdura con la carne e filtrare il brodo di carne.
Trasferire il quantitativo desiderato in una pentola, salare e portare al bollore. versare a piacere pastina o pasta fresca ripiena e proseguire con la cottura .