Bollito misto

Durante un mio breve soggiorno in terra di Romagna mi sono resa conto di quanto il bollito misto sia un piatto importante nella tradizione culinaria , tanto da trovarlo nei menù di vari ristoranti .
Incuriosita mi sono fatta consigliare da una gentilissima macellaia del posto che mi ha dato alcune dritte su come preparare a casa il bollito misto.
Per prima cosa ho imparato una cosa che ho sempre sottovalutato nella preparazione del bollito ossia la carne va spezzettata e messa nel brodo vegetale quando quest’ultimo ha raggiunto il bollore invece se si vuole fare un buon brodo di carne e usare la carne per preparare polpette e altri piatti , la carne va messa nell’acqua fredda e poi aggiungere le verdure .
Nella mia ignoranza io mettevo tutti gli ingredienti in acqua fredda e procedevo con la cottura .
Devo dire che la differenza si è notata parecchio con questo metodo di cottura , la carne era morbida , non affatto stopposa .
Per un buon bollito si usano vari pezzi di carni io per questa ricetta ne ho usato solo alcuni .

2

Ecco la mia ricetta :

400 gr di cappello da prete
200 gr di punta di petto di vitello
150 gr di lingua
1/4 di gallina
1 costa di sedano
1 cipolla dorata
1 carota
sale

Lavare , pulire e tagliare a pezzi le verdure e porle in una pentola dai bordi alti con circa 1litro e mezzo di acqua , portare a bollore a fiamma vivace .
Sciacquare la carne , tagliare a pezzi
( tranne la lingua )
quando il brodo vegetale è pronto versare la carne e lasciare cucinare per almeno 2 ore a fuoco basso chiusa con un coperchio.
Da parte lessare la lingua e tenerla da parte .
Quando la carne del bollito sarà tenera e quindi cotta aggiungere la lingua e aggiustare di sale .

1
Tenere al caldo il bollito fino al momento di servire .