Biscotti alla cannella – ricetta senza burro 

Biscotti alla cannella – ricetta senza burro

I biscotti alla cannella sono profumati e hanno  sapore speziato che  si sabbina perfettamente ad una bollente tazza di the nella merenda pomeridiana.
La cannella è una spezia che si usa spesso nella preparazione di dolci soprattutto negli strudel e nelle torte di mele.
Il suo gusto gusto dolciastro ma pungente ricorda i dolci che si preparano nel periodo del  Natale ma la cannella ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo tra queste è ottima per combattere le malattie da raffreddamento e quindi perchè fermarci ad usarla solo nel periodo delle feste?
Come sempre succede dalla ricetta orginale ho cambiato a mio gusto delle piccole case: la farina che io uso è quella integrale e non ho usato il burro .

Biscotti alla cannella - ricetta senza burro 
Ingredienti :
220 gr farina integrale

60 gr zucchero di canna

1 uovo intero

90 ml olio extravergine d’oliva

5 cucchiai d’acqua naturale

1 cucchiaino  raso di cannella in polvere

4 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Biscotti alla cannella - ricetta senza burro 

Come preparare i biscotti alla cannella:

In una ciotola mescolare la farina integrale con lo zuccheroe la cannella aggiungere il lievito e amalgamare bene
versare l’olioextravergine di oiva, il sale , l’uovo e l’acqua naturale. iniziare a mescolare con una frusta e poi con le mani formare un panetto . coprire con la pellicola trasparente e mettere nel frigorifero a riposare per almeno 45/50 minuti.
Trascorso il tempo riprendere il panetto eliminare la pellicola trasparente e metterlo al centro di 1 forglio di carta forno, coprire con un secondo foglio e con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto senza tirarlo troppo.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° . con un stampino per biscotti o con un bicchiere se non avete stampi ( a me è rimasto sol questo a forma di cuore  ) incidere la pasta e sistemare i biscotti sulla leccarda del forno .
infornrae per 20 minuti o 25 minuti se desiderate dei biscotti più croccanti , sfornare e lasciare raffreddare completamente .