Bigoli Mori con peperoni

I Bigoli sono un tipo di pasta fresca veneta simile a un grosso spaghetto , si preparano con farina di frumento , sale e acqua . I Bigoli mori vengono prepararti con farina integrale o grano saraceno, sono ricchi di fibre . Io li ho visti per la prima volta nel panificio di fiducia e ho voluto provarli con il sugo di peperoni e pelati gialli.
I pelati gialli vengono preparati con una varietà di pomodoro tipicamente invernale, che non necessita di grosse quantità di acqua e quindi risulta meno succoso del pomodoro classico .
Ideale nei sughi a base di verdura perché mantiene intatti i sapori .

3

Ingredienti per 3 persone :
250 gr di bigoli mori freschi
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 peperone verde
400 gr di pelati gialli
1 scalogno
Sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Grana padano a piacere

Pulire i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi e tagliare a pezzetti non troppo piccoli .
Pulire lo scalogno e tagliare finemente, metterlo a rosolare in un tegame con l’olio extravergine di oliva e quando inizia a prendere colare aggiungere i pezzetti di peperone, mescolare bene , abbassare la fiamma e cucinare per 20 minuti circa .
Scolare i pelati gialli dall’acqua di conservazione , metterli in un piatto e schiacciarli con la forchetta prima di aggiungerli ai peperoni. Aggiustare di sale e finire la cottura . Lessare i bigoli in abbondante acqua salata , scolare e condire con il sugo di peperone.1