Arrotolato di pollo farcito con carciofini e prosciutto cotto

Arrotolato di pollo farcito con carciofini e prosciutto cotto

L’arrotolato di pollo è un secondo piatto di carni bianche dal sapore delicato ma saporito, l’arrotolato di pollo e’ un piatto che si presta a innumerovoli varianti, lo si può farcire con spinaci e uova , oppure rucola e salsiccia dal gusto molto deciso . Per rendere la prepararzione  molto semplice  è necessario utilizzare un petto di pollo intero aperto seccessivamente a libro e  farcire a piacere .

Per questo arrotolato di pollo ho scelto una combinazione che piace tantissimo ai miei famigliari : Prosciutto cotto e carciofini ! l’arrotolato di pollo farcito è facile da preparare , si cucina tranquillamente in forno ed è un successo garantito sulle nostre tavole .. Ecco cosa serve :

arrotolato di pollo farcito
Ingredienti
1 grosso petto di pollo intero

100 gr di prosciutto cotto

6/8 spicchi di carciofini

3 fette di pancetta

rosmarino

1 tazza di brodo

1 pizzico di sale

filo da cucina

Prendere il petto di pollo intero aprirlo a libro e batterlo con il batticarne , sistemare le fettine di prosciutto cotto e al centro mettere gli spicchi di carciofini ben scolati ( Io ho usati quelli conservati al naturale ) .
Iniziare ad arrotolare tenendo molto stretto il petto di pollo per evitare la fuori uscita della farcia .
Coprire l’arrotolato con le fettine di pancetta e legare con del spago da cucina .
Aggiungere il rametto di rpsmarino e adagiare l’arrotolato di pollo su una teglia da forno , versare la tazza di brodo e infornare a 180° per 40 minuti girando l’arrotolato a metà cottura facendo molta attenzione a non bucare la carne.
A cottura ultimata lasciare intiepidire e tagliare a fettine .