Arrosto di girello al forno

Arrosto di girello al forno :
La ricetta che vi propongo oggi è la classica ricetta della domenica e dei giorni di  festa che mia mamma preparava quando ci riunivamo tutti a tavola 
Per preparare l’arrosto al forno ho scelto una parte del bovino piuttosto magra , il girello detto anche magatello che è un taglio di prima scelta molto magro e adatto per preparare arrosti.
L’arrosto di girello al forno si serve in tavola con un sughetto di verdure e può essere mangiato sia caldo che a temperatura ambiente .

Arrosto di girello al forno

Ingredienti:


700 gr di Girello di manzo

1 Carota

1 gambo di Sedano

1 rametto di Rosmarino

4/5 forglie di Salvia

1 cucchiaino di grani di Pepe 

50 gr di Burro

3 cucchiai di Olio evo

 1 cucchiaino di Maizena

1/2 bicchiere di vino Bianco secco 

1 spicchio di Aglio

Sale q.b

Brodo vegetale q.b

Preparazione:

Pulire le verdure , tagliare a tocchetti e mettere da parte.
In una pentola piuttosto larga sciogliere il burro e versare l’olio extravergine di oliva e versare le verdure , l’aglio e le erbe aromatiche ed il pepe in grani . Rosolare per alcuni minuti a fiamma dolce.

Arrosto di girello al fornoAsciugare il girello con carta da cucina e unirlo alle verdure .
Alzare la fiamma e rosolare la carne in tutte le sue parti , sfumare con il vino bianco .
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200°, trasferire l’arrosto di girello in una placca da forno con tutte le verdure e infornare per circa 60 minuti 

Arrosto di girello al forno
Preparare del brodo vegetale e tenere al caldo , servirà a bagnare al bisogno l’arrosto durante la cottura in forno.
Sfornare l’arrosto , lasciare intiepidire e frullare le verdure con tutto il sugo. Mettere la salsina ottenuta al fuoco in un pentolino . Versare a pioggia la maizena e mescolare in continuazione per evitare la formazione di grumi, quando la salsa inizierà ad addensare togliere dal fuoco . tagliare a fettine sottili l’arrosto, sistemarlo sul piatto da portata , versare qualche cucchiaio di salsa alle verdure e servire.

Arrosto di girello al forno