Stella di pasta sfoglia salata

stella di pasta sfoglia

La ricetta della Stella di pasta sfoglia salata è ormai un Must delle soluzioni veloci in cucina. Ti succede mai che stai per gustarti il tuo meritato riposo, squilla il telefono e tuo figlio ti dice: “Ciao mamma, sto per salire a casa con i miei amici, prendiamo uno spuntino. In questi casi nell’ordine: prima sbuffo, poi apro il frigo per realizzare se ho dei dischi di pasta sfoglia, quindi mi fiondo al supermercato e compro la pasta sfoglia, un po’ di prosciutto e un po’ di formaggio spalmabile. Mi rifiondo in casa e, in pochissimi minuti, preparo quella che lascerà tutti a bocca aperta: la Stella di pasta sfoglia salata!

Se preferisci vedere l’esecuzione, c’è anche il video.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della stella di pasta sfoglia salata

Semplicemente 2 ingredienti

2 confezioni pasta sfoglia (2 dischi)
150 g Formaggio fresco spalmabile
100 g Prosciutto cotto

255,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,30 (Kcal)
  • Carboidrati 16,87 (g) di cui Zuccheri 0,28 (g)
  • Proteine 5,16 (g)
  • Grassi 18,62 (g) di cui saturi 2,33 (g)di cui insaturi 11,79 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 193,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della stella di pasta sfoglia salata

Accendi il forno a 220° (Per la temperatura, segui le indicazioni indicate sulla confezione della pasta sfoglia) Prendi un disco di pasta sfoglia e srotolalo sulla leccarda del forno.

Inizia a spalmare il formaggio utilizzando una spatolina. Vedrai che sarà un’operazione molto semplice.

Alla fine il risultato sarà questo. E’ preferibile non spalmare il formaggio sui bordi.

Adesso poni le fette di prosciutto sul formaggio e…

posiziona sul prosciutto il secondo disco di pasta sfoglia.

Prendi una tazzina o un bicchierino, l’importante che si formi una circonferenza perfetta e posizionalo al centro dei dischi di pasta sfoglia. Inizia, con una lama, a tagliare le sezioni.

Taglia prima in quarti, poi dimezza i quarti formando gli ottavi e taglia gli ottavi formando i sedicesimi. in pratica avrai tagliato i dischi di sfoglia in sedici parti.

Adesso è giunto il momento di rendere tridimensionale la nostra stella.

Prendi ad una ad una le sezioni e ruotale: una verso destra ed una verso sinistra. Girale su sè stesse effettuando non meno di tre giri.

Alla fine avrai la tua stella pronta per essere messa in forno. Cuocila per i minuti indicati nella confezione della pasta sfoglia senza perderla di vista perchè, sono sufficienti pochi minuti in più di calore, per carbonizzarla… (a me è successo).

Ed ecco la Stella pronta per essere portata in tavola, quella che vedi nella foto è la versione della Stella farcita di Nutella. In questa versione prima di portarla in tavola, l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo.

Buona preparazione! Con la Pasta sfoglia preparo anche gli alberi di pasta sfoglia Natalizi (per vedere la ricetta clicca sul testo in grassetto).

Con affetto Mirandolina

Varianti

Le varianti possono essere infinite! Se lo desideri puoi spalmare la nutella per avere la stella di pasta sfoglia dolce. Alla fine spolverala con lo zucchero a velo e portala in tavola. E’ veloce da preparare e davvero eccezionale.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Stella di pasta sfoglia salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.