Pesto alla trapanese (agghiata trapanisa)

pesto alla trapanese

La ricetta del Pesto alla Trapanese o, nel nostro dialetto: “agghiata trapanisa“, chiamata anche semplicemente: Pasta con l’Aglio che nel nostro dialetto diventa: Pasta cu’ l’Agghia, affonda le sue radici nel tempo. Pare che i marinai trapanesi, dopo aver conosciuto il pesto genovese, lo riadattarono utilizzando gli ingredienti legati al loro territorio: aglio, olio, pomodoro, basilico, mandorle e ricotta salata.

Come per tutte le ricette, anche questa ha subito variazioni con il trascorrere del tempo, ciò che non è mai cambiato è l’inconfondibile gusto, la freschezza di questo condimento e la velocità di esecuzione.

Il Pesto trapanese viene spesso utilizzato per condire la pasta, ma può anche essere servito come accompagnamento per piatti a base di pesce, carni bianche o come condimento per bruschette e crostini. La sua versatilità e il suo inconfondibile sapore lo hanno reso uno dei condimenti più apprezzati e riconoscibili della tradizione culinaria siciliana.

Grazie alla sua genuinità e alla sua capacità di esaltare i sapori tipici del territorio, il Pesto Trapanese continua a essere un’eccellenza gastronomica della Sicilia, amata e celebrata in tutto il mondo.

Vediamo come prepararlo.

Ti propongo altre ricette gustose e vincenti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 piatti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Pesto alla trapanese

400 g pomodori
1 cucchiaino sale grosso
3 spicchi aglio (aglio di Nubia)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 Mandorle (pelate)
1 mazzetto Basilico
q.b. Pepe nero

Strumenti per la preparazione del pesto alla trapanese

Uno e soltanto uno è lo strumento insostituibile per questa preparazione: il Mortaio

Preparazione del Pesto alla trapanese

Inizia a preparare la linea di ingredienti  e procedi come segue. Nella foto non sono presenti le mandorle che sono importantissime per la corretta esecuzione del Piatto.

Comincia proprio dalle mandorle: versale nel mortaio, strumento che, per la realizzazione del pesto trapanese, non può essere sostituito da nessun altro mezzo.

Metti un tegamino con l’acqua sul fuoco dove farai sbollentare i pomodori per pochi secondi.

Inserisci nel mortaio il sale grosso, l’aglio (a cui puoi eliminare l’anima) e il basilico. Inizia a lavorare gli ingredienti con il pestello fino ad avere pestato tutto come si deve. Olio di gomito e avrai un condimento eccezionale.

Adesso prendi i pomodori e, dopo averli lavati, effettua con il coltello una croce sulla buccia. Intanto l’acqua starà già bollendo, versa i pomodori e spegni il fuoco.

Metti i pomodori in una ciotola con acqua fredda. come vedi dalla foto la buccia si sarà già sollevata. Pela quindi i pomodori e procedi a tagliarli.

Riduci i pomodori in cubetti. Non appena avrai finito di tagliare i pomodori, versali in una ciotola e con il contenuto del mortaio.

Inserisci anche l’olio d’oliva e il pepe nero.

Ecco il pesto alla trapanese pronto per condire la pasta… io consiglio il formato di pasta tipico di Trapani: la busiata! Buona preparazione.

Con affetto Mirandolina

Note

Se sei stato dalle mie parti (Trapani) hai sicuramente provato questo semplice condimento e ne hai apprezzato il profumo e la freschezza. Prepara anche il formato di pasta che viene condita con questa salsa: la Busiata. Se non lo hai mai provato, preparalo con me seguendo questa ricetta.

Ma come non consigliarti il Cuscusu alla Trapanese, una vera eccellenza che devi assolutamente provare. Segui la ricetta della tradizione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.