Zucca e zucchine in una crema delicata, Zuppa alla zucca, Zucca ricette

La procedura per preparare questo piatto leggero di  Zucca e zucchine in una crema delicata  è davvero molto semplice. Con l’ausilio di una pentola a pressione i tempi di cottura si riducono  e si ottiene un buon prodotto finale. Il piatto che vi propongo,  non solo è caratteristico nel mese di ottobre per il popolamento di varie forme di zucche presso i fruttivendoli e i supermercati alimentari, ma risulta essere un piacevolissimo piatto caldo da riproporre fino alla fine della stagione delle zucche, vale a dire fino alla fine di gennaio e inizio febbraio.


Utile da sapere:
la zucca è molto indicata in caso di disturbi gastrici ed ha un ottimo effetto diuretico.

zucca

Tempi di preparazione: 15″+ tempo di cottura 20/25″ con pentola a pressione

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

zucca: 450-500 gr  /  zucchine: 1  /  patate: 300 gr  /  prezzemolo: un mazzetto  /  salvia: alcune foglioline fresche  /  sale: q.b.  /  olio extra vergine di oliva: q.b.  /  acqua: 1 lt circa  /  pepe: q.b.  /   parmigiano: q.b.  /  pane: q.b.


Preparazione:

Pulite e tagliate grossolanamente le zucchine, le patate e la zucca  ( per chi avesse dei problemi con la pulizia della zucca in alcuni supermercati la trovate già pulita e tagliata, pronta all’uso).

Sistemate il tutto nella vostra pentola a pressione, unite l’acqua  e fissate bene il coperchio.

Attivate la fiamma e cucinate ad una intensità di calore moderato per una ventina di minuti. Riaprite la pentola a pressione controllate la cottura delle patate e, se ancora crude, lasciate andare ancora un pò. Correggete di sale, di pepe e unite il prezzemolo . Mescolate e con il mix ad immersione  frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea di color oro. Ora nella crema calda mettete a riposo le foglioline di salvia leggemente schiacciate con il dorso di un cucchiaio, rilasceranno un gradevolissimo profumo. 

 zucca

Questa crema delicata si accompagna molto bene con dei crostini o con del pane tostato, pertanto vi invito a passare in padella con un filo di olio delle fettine di pane pressate nel parmigiano gratugiato. Ciascuna fetta così ottenuta potete disporla sul fondo del piatto e versarvi sopra la  crema di zucca e zucchine. Spolverizzate un pò di parmigiano, mettete un filo di olio crudo extra vergine di oliva e voilà il piatto è pronto per essere servito. Vedrete che il piatto così composto sarà molto gradito. 

N.B. Per il grado di densità della crema a seconda di come vi piace di più potete regolarvi aggiungendo o riducendo la quantità di acqua. A parere personale per un buon equilibrio dei sapori  non eccederei nel lasciare la crema troppo densa (al passaggio del cucchiaio la crema deve spostarsi facilmente). Allo stesso modo non lasciatela neppure troppo liquida e priva di corposità.

 Zucca | 57

 

Print Friendly

Ti potrebbero anche interessare:

12 pensieri su “Zucca e zucchine in una crema delicata, Zuppa alla zucca, Zucca ricette

    • Grazie tesoro … :-) chissà quante castronate faccio che nessuno mi dice niente …iihhii .. torno presto a vedere se ci sono altre aggiunte al tuo elenco così le consulto… buon pomeriggio… anche se un pò freddino… :-) Clara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>