Verdure cotte e verdure crude, Un delizioso contorno di verdure, Ricetta facile facile

Oggi vi propongo un delizioso contorno di verdure in una ricetta facile facile da preparare. Queste verdure cotte e verdure crude si uniscono in un piatto adatto a tutte le stagioni. Per l’ampia scelta delle verdure da coinvolgere, la composizione del piatto si presta ad essere molto versatile e adattabile ai gusti individuali. Una insatata di verdure in un piatto sano senza dubbio e molto profumato.
A proposito, non dimenticatevi di associare al cibo dell’attività fisica che vi aiuterà a restare in forma 😉

Verdure cotte e verdure crude, Claretta cucinaTempo di esecuzione: 25″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
zucchine: 1  /  patate: 1   /  carote: 1  / pomodorino pixel o piccadilly: 1  /  radicchio allungato: 3 foglie  /  prezzemolo: 1 cucchiaio scarso  /  basilico: 2 o 3 foglioline  /  olio extra vergine di oliva:q.b.  /  sale: q.b.

Preparazione:
Lavate il radicchio e tagliatelo a strisce sottili. Lavate le zucchine eliminate loro le estremità, curate le patate e le carote e riducete il tutto a cubetti. Pulite il pomodoro e tagliatelo a fettine.
Verdure | 133

Preferibilmente scegliete la cottura al vapore sistemando nell’apposito tegame le zucchine, le carote e le patate. Questa modalità di cottura vi permetterà di conservare tutte le loro proprieta’ benefiche e nutrizionali. Se proprio non potete cucinare al vapore cucinate gli stessi in acqua salata,  portando a cottura a fuoco moderato. Prelevate le verdure cotte, scolatele bene e lasciatele raffreddare.

In una ciotola ampia mettete il radicchio e il pomodoro, il trito di basilico e il prezzemolo.  Versate dell’ olio extravergine di oliva,  mescolate accuratamente e correggete di sale. In un’altra ciotola prendete le verdure cotte versate un filo di olio e controllate la sapidità, se occorre correggete di sale. Quando la sapidità di entrambe vi sembra corretta unite le verdure cotte a quelle crude. Mescolate delicatamente.

Trasferite il tutto in un piatto da portata e servite ai vostri commensali questo delizioso contorno adatto a tutte le stagioni, servitelo  tiepido o a temperatura ambiente nella stagione estiva.

Verdure | 133.1


12 Comments

  1. Molto buona e originale!! Mi piace!! Buona giornata! Cri

  2. Bellissima presentazione, complimenti! 😉 Da oggi ti seguo anche su Networked!!

  3. molto invitante la tua ricetta. hai associato gusto e leggerezza….complimenti

  4. per la mia dieta mi sembra l’ideale!!!!

  5. Che bel piatto sfizioso, proverò, grazieeeeee……

  6. mi piace, un bel contorno buono e colorato 🙂
    Rosy

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*