Uova su letto di zucchine, Food design

 [banner]

Con il food design ci si può sbizzarrire nel presentare a tavola anche un piatto così semplice come queste  Uova su letto di zucchine. La preparazione delle verdure, così come quella delle uova, è al quanto veloce, e se avete già in mente uno schema compositivo del piatto finale che desiderate ottenere è meglio, non perderete troppo tempo nella decorazione. Per chi è dotato del microonde suggerisco di prepare già la seconda portata e di scaldarla leggermente al momento di portare a tavola i piatti.

Tempo di esecuzione: 15″/20
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
uova: 2 / zucchine: 1 olio extra vergine di oliva: q.b. / sale: q.b. / pepe: q.b. / prezzemolo: un ciuffo

 Preparazione:
Lavate e tagliate le estremità della zucchina. Con un pela patate affettate la zucchina ottenendo delle fascie sottili. Disponetele su una piastra antiaderente molto calda e cucinatele quanto basta (senza l’aggiunta di olio). Salate leggermente finchè sono calde.
Per ottenere l’uovo a forma di cuore o a stella o ad altra forma io ho utilizzato gli stampi in ferro che si usano per dare forma ai biscotti. Se sono stampi in alluminio leggero vi avverto potrebbero rompersi in prossimità della saldatura perciò premunitevi con qualcosa di adeguato. Ungete le forme e collocatele nel punto meno tondeggiante della padella  per evitare che possa fuoriuscire l’albume dalla forma.

Food design, ClarettaCucinate le uova a fuoco moderato  coprendo la pentola, il vapore cucinerà le parti delle uova che non si trovano a contatto con la pentola. Aggiungete un pò di sale e spegnete il fuoco. Staccate l’uovo dalla padella e con un coltellino aiutatevi ad estrarre le uova nella forma voluta.
Non vi resta che guarnire il piatto disponendo le zucchine sulla base e appoggiando il cuore d’uovo sul letto di zucchine, una spolverata di prezzemolo e di pepe e voilà.

6 Risposte a “Uova su letto di zucchine, Food design”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.