Straccetti di pasta, Pasta al sugo, Sugo di pesce, Ricetta semplice

[banner]

Questi Straccetti di pasta rappresentano il recupero degli scarti di pasta fresca fatta in casa ricavati durante la lavorazione dei tortelloni preparati in una delle giornate più calde di questa estate 2012. Una lunga estate infuocata per le alte temperature che l’hanno caratterizzata e che nessuno dimenticherà facilmente. La ricetta  dei tortelloni con le istruzioni per fare la pasta fresca fatta in casa la trovate a questo link: http://blog.giallozafferano.it/mipiacecucinar/tortelloni-di-ricotta-pasta-fatta-in-casa-ricetta-regionale/

Straccetti di pasta,  Pasta al sugo, Sugo di pesce, Ricetta semplice

Tempo di preparazione: 15″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
Straccetti di pasta fresca all’uovo: 160 gr  /  Sardine deliscate: 6 /  pomodoro: 1  /  scalogno: mezzo  /  vino bianco secco: 1 bicchiere  /  brodo vegetale: q.b.  /    sale: q.b.  /  prezzemolo: q.b.  / olio extra vergine di oliva: q.b.

Preparazione:
Affettate sottilmente la cipolla e adagiatela in una pentola con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.  Fate imbiondire la cipolla a fuoco moderato. Prendete le sardine deliscate e tagliatele ciascuna in tre parti. Unite le sardine alla cipolla e lasciate andare un minuto. Aggiungete il vino e a fuoco vivace lasciate evaporare, abbassate la fiamma e mettete il pomodoro. Se occorre allungate il sugo con un pò di brodo (se quest’ultimo lo ottenete dallo scarto di pesce il sugo sarà ancor più saporito), correggete di sale. Mescolate e dopo ancora un minuto di cottura spegnete il fuoco.

Intanto portate gli straccetti di pasta fresca quasi a cottura completa in acqua bollente e salata.

Straccetti di pasta | Pasta al sugo | 170.1

Unite la pasta al sugo, aggiungete un mestolo di brodo o di acqua di cottura e mescolate. Completate con una spolverata di prezzemolo, mescolate e guarnite il piatto a piacere, ottimo anche con una passata di olio extra vergine di oliva messo a crudo.
  

 

2 Risposte a “Straccetti di pasta, Pasta al sugo, Sugo di pesce, Ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.