Zucchine in padella al vino, ricetta

Zucchine in padella al vino, ricetta

Le zucchine in padella al vino sono uno di quei piatti entrati nella cucina di mia madre senza dubbio grazie alle sue amiche. A lei le zucchine non piacciono e come le sue  amiche siano riuscite a convincerla a provarle è ancora un mistero. Tuttavia per mia fortuna una volta imparate a farle, dalla nostra cucina non sono più uscite.  Cucinate con le cipolle sono un contorno gustoso che mia madre spesso prepara per accompagnare i secondi piatti di carne, io trovo che sia molto ben accostabile anche ai secondi piatti di pesce. Comunque vogliate prepararle vedrete come il loro profumo si sprigiona tutto intorno dando alla vostra casa quell’inconfondibile sapore di famiglia.
Per la frequenza con cui mia madre le ha sempre preparate ho creduto che questo piatto fosse molto popolare, ma mi sono accorta con stupore che non è esattamente così. Allora non mi resta che spiegarvi come prepararle e quali ingredienti servono per portare a tavola un buon contorno di verdure.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Zucchine | Zucchine in padella | ricetta

Tempo di preparazione: 25′
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
zucchine: 2 / scalogno: 1 / sale: q.b. / pepe: q.b. / basilico: q.b. / prezzemolo: q.b. / olio extravergine di oliva: q.b.

Procedimento per le Zucchine in padella al vino:

Lavate e tagliate molto sottili la cipolla. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele  a rondelle con uno spessore di 5 mm circa.

In una padella scaldate l’olio e unite la cipolla, fatela appassire per qualche minuto a fiamma bassa. Mettete le zucchine e, mescolando, lasciatele rosolare per 2 o 3 minuti a fuoco vivo.

Aggiungete il vino e lasciate sfumare a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco e coprite la pentola.

Regolate di sale, pepe  e cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Ultimata la cottura, vale a dire quando le zucchine risulteranno morbide, cospargere un trito di prezzemolo e basilico. Potete ora accompagnare il vostro secondo piatto con questo contorno saporito di Zucchine in padella.

Zucchine in padella | Ricetta zucchine

Nota.

Per chi non è allergico, potete scaldare un pezzetto di aglio in camicia da eliminare prima della cottura delle zucchine.

Sono ottime anche come sugo per condire una pasta asciutta o per ricavare con l’aggiunta di un buon formaggio filante delle gustose bruschette o un ottimo Toast alle zucchine .


SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

QUI mi trovi su INSTAGRAM

Torna alla HOME o visita il mio Shop QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.