Ricetta rotolo di pasta sfoglia farcito, Rotolo di mortadella e ricotta

Vi propongo questo rotolo di pasta sfoglia farcito con mortadella e pomodorini semplicissimo da preparare e buonissimo da mangiare.
Non richiede lunghi tempi di preparazione e la cottura da effettuarsi in forno necessita di un tempo ragionevole durante la quale sprigionerà un gradevolissimo profumo di buono.

Ricetta rotolo di pasta sfoglia farcito, Rotolo di mortadella e ricotta

Tempo di preparazione: 10′ + cottura in forno 20′
Grado di difficoltà: facile 
Ingredienti per 4 persone:
pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo  da 230/250 gr /   mortadella: 120 gr / parmigiano: 1 cucchiaio abbondante  /  ricotta: 130 gr   /  uovo: 1  / pomodorini datterino:  una manciata  /  sale: q.b.  / pepe: q.b.  /  noce moscata: una puntina di cucchiaino  /  basilico in foglie: q.b.  /  simi di sesamo(se vi piace): 1 cucchiaino   /  latte: q.b.

Procedimento per il rotolo di pasta sfoglia farcito:

Prendete una ciotola e versate la ricotta, unite i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a fettine, aggiungete il parmigiano e l’uovo . Mescolate bene fino ad ottenere una crema, correggete di sale, pepe e unite la noce moscata.

Rotolo di pasta sfoglia salata | 186Aprite la pasta sfoglia e ricopritela di mortadella. Ora spalmate su tutta la superficie la crema alla ricotta.

Rotolo di pasta sfoglia | 186.2Posizionate qua e là pezzetti di basilico lavato e tagliato grossolanamente. Create ora, facendo attenzione alla farcia, un rotolo di pasta sfoglia.  Sigillate i bordi, spennellatelo con il latte e fate cadere a pioggia i semi di sesamo sulla superficie del rotolo. Trasferitelo con la carta da forno nella telia e infornate a 180° per 20″ circa. Attenzione il tempo indicato è indicativo, verificate con le caratteristiche del vostro forno.

Rotolo di pasta sfoglia

Servite il rotolo di pasta sfoglia farcito con mortadella e pomodorini una volta intiepidito.


Torna alla HOME 

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

6 Risposte a “Ricetta rotolo di pasta sfoglia farcito, Rotolo di mortadella e ricotta”

    1. Ci sono molti ingredienti che potresti usare oltre il pomodoro… a me piace perchè movimenta il sapore interrompendo quella compattezza che tendenzialmente la ricotta conferisce al rotolo di pasta sfoglia… in quest’ottica potresti usare il radicchio di Treviso visto che andiam verso sua la stagione, oppure le zucchine se piacciono 😀 spero di esserti stata di aiuto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.