Pizza parmigiana, Ricetta pizza fatta in casa

[banner]

Pizza parmigiana buona come fosse fatta al ristorante con qualche trucco per farla lievitare velocemente, segui la ricetta.

361 361.1

Ingredienti per la base: Farina: 500 gr  /  lievito di birra: 1 bustina 25 gr  /  sale: q.b.  /  zucchero: la puntina di un cucchiaino  /  acqua tiepida: circa 250/270 ml  /  olio extra vergine di oliva: 1  cucchiaio e mezzo
Ingredienti per la farcia: mozzarella: 200 gr  /  parmigiano a scaglie: q.b. / fettine di pomodoro fresco: q.b. /origano: q.b / basilico: 4 foglioline.
Ingredienti per il sugo: pomodoro: 6  medi  /  cipolla: mezza  /  basilico: il trito di alcune foglioline  /  olio extra vergine di oliva: q.b.  /  sale: q.b.

Preparazione: Prendete il lievito di birra e mettetelo in un bicchiere con un dito di acqua tiepida e una punta di zucchero, mescolate. Coprite il bicchiere con un piattino e mettetelo da parte per circa 15″. Nel frattempo disponete su un piano di legno la farina facendo un ampio foro al centro, unite il lievito, versate l’acqua tiepida, mettete un cucchiaio di olio e per ultimo mettete un pizzico di sale, il sale aggiungetelo quando avete già inglobato il lievito alla farina.

Gli ingredienti vanno inglobati alla farina un poco alla volta con movimento circolatorio e morbido, agendo sempre dal centro del foro. Poi alternando le mani impastate delicatamente.  

L’impasto và tenuto a riposo almeno 3 ore, io lo adagio in un’ampia ciotola da insalatona con un po’ di farina sul fondo ed un piatto piano per coprirlo. Poi un trucco per farlo lievitare più velocemente ed ottenere un impasto simile a quello che si otterrebbe con la tecnica del lievito madre è quello di riprendere l’impasto, ricomporre il panetto, ricollocarlo nella ciotola e metterlo in forno preriscaldato a 50° circa. Tenetelo lì per una oretta prima di stendere l’impasto per utilizzarlo.

193.1

Trascorso il tempo di riposo, ricomponete il panetto, prendete della carta da forno  e disponetevi sopra la vostra pasta. Iniziate a stenderla, meglio se senza il mattarello, ma se non si è molto pratici è di grosso aiuto.  Sarebbe ideale dare un diverso spessore tra la parte centrale e quella ai bordi della pasta, cercando di conferire al centro uno spessore più sottile al fine di agevolare una cottura perfetta. Per comodità le dò la forma del vassoio da forno e cercando di aiutarmi con le mani spingo la pasta dal centro verso i bordi (attenti però a non rompere l’impasto). Sollevando bene la carta da forno trasferite il tutto sul vassoio. Versate prima dell’olio extra vergine di oliva sull’impasto poi versate il sugo al pomodoro, il sale e spolverizzate dell’origano.

Infornate a 200° per 15′ (per i tempi di cottura regolatevi con il vostro forno). Ritirate la pizza,  aggiungete la mozzarella ben strizzata e tagliata a tocchetti. Dopo 5/10′ ritirate la pizza dal forno, spolverizzate con il parmigiano a scaglie e mettete qualche foglia di basilico fresco. Servite la pizza parmigiana caldissima.

Per indicazioni sul sugo al pomodoro guarda QUI.

361.2

Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti gustosi:

Bruschette ai carciofi, Ricetta bruschette
Crackers al formaggio in pasta fillo, Ricetta crackers
Involtini di zucchine, Ricetta finger food
Panzerotti al forno, Ricetta panzerotti a modo mio
Pasticcio di patate con mortadella, Ricetta gustosa
Pasticcio di zucchine mozzarella e pomodoro, Ricetta gustosa
Stelle di toast, Tra il food design e il finger food
Toast di cuore su insalata mista, Ricette veloci

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI

2 Risposte a “Pizza parmigiana, Ricetta pizza fatta in casa”

  1. Grazie Clara, questa me la sono segnata, spero di poterla provare prestissimo. Complimenti per la ricetta e per la spiegazione, dettagliata e chiarissima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.