Pasta ai finferli, Finferli ricette, Ricetta primi piatti, Ricetta facile

Una Pasta ai finferli è certamente da consumare in questo periodo dell’anno, approfittando del loro tanto atteso ritorno. Dopo l’ apparizione primaverile, eccoli infatti tornare puntuali sulle nostre tavole offendoci tutto il loro particolare sapore. I finferli sono tra i funghi meno tossici ma ricordo che occorre consumarli fresci per evitare che rilascino sostanze tutt’altro che benefiche o tutt’al meglio adoperarsi per una conservazione più consona qual’ora decidiate di rimandarne il consumo.

finferli | 179_0

Tempo di esecuzione: 25/30″

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone:

finferli:  100 gr  / alici: 3  / scalogno: mezzo  /  pomodoro medi: 2  / prezzemolo: qb. / vino bianco secco: mezzo bicchiere  / sale: q.b.  / 

Preparazione

Pulire accuratamente i finferli liberandoli dalla terra, sciacquarli velocemente, tamponateli nella carta assorbente e affettateli lungo il loro sviluppo in verticale, lavate e tagliate grossolanamente il pomodoro ( ci sono qualità che hanno la pelle grossa, meglio in quel caso eliminarla sbollentandoli appena e sfilare la pelle).

In una padella ampia soffriggete la cipolla e unite i finferli. Lasciate che sprigionino la loro acqua, a quel punto unite le alici sott’olio già sfilettate e con un mestolo fate sciogliere il pesce. Unite il vino e mettete il pomodoro. Aiutandovi con una forchetta schiacciate il pomodoro in modo che fuoriesca la sua polpa. Correggete di sale, pepe e aggiungete brodo vegetale se si asciuga troppo.

finferli | 179_2

Intanto avrete portato al dente la pasta in abbondante acqua salata, raccoglietela e trasferitela nella padella con il sugo, ma non buttate via l’acqua di cottura. Mantecate la pasta e se occorre unite un mestolo di acqua di cottura.

finferli | 179_1Spegnete la fiamma cospargete il prezzemolo, mescolate  e trasferite nei piatti. Servite ben caldo questo piatto molto appetitoso.

 N.B. Per vedere come si esegue correttamente la pulizia dei finferli guardate qui: http://www.cucinaitaliana.info/COSA_SIGNIFICA/funghi/conoscere%20i%20funghi%20finferli.htm

 

finferli | 179_01

4 Comments

  1. Fantastici! Io li adoro e una pasta fatta così la mangerei tutti i giorni! ciao ciao!

  2. Eccolaaaaaaaaa ahahahahah la mia pasta preferita!!!Allungherei volentieri il forchettone eheeheheh..buonissima cara!Ciao ciao notte

    • Ciaooooooooooo beissimaaaaaaaaaaaaa!!! il forchettone noooooooooooooo 😀 aahahahah…. un bacione Tina buonanotte 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*