Pasta ai fagiolini, uova sode, radicchio ed emmental, Pasta ricette veloci

[banner]

Gli amanti della pasta asciutta non rimaranno delusi da questa Pasta ai fagiolini, uova sode, radicchio ed emmental da realizzare in pochissimo tempo. Può essere tranquillamente considerato un piatto unico e completo, suggerirei di completare il pasto con una buona insalata fresca di stagione.

Pasta |156

Tempo di esecuzione: 20″

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone

Mezze penne: 180 gr  /  scalogno: mezzo  /  radicchio lungo4 foglie  /  fagiolini: 100 gr  /  zucchine: 1  /  emmental: 50 gr/  uova: 1  /  brodo di cottura dei fagiolini: q.b. /  sale: q.b.  / pepe: q.b.  /  olio extra vergine di oliva: q.b.  / vino bianco secco: un quarto di bicchiere

Procedimento

In acqua bollente e leggermente salata scottate per alcuni minuti i fagiolini lavati e liberati dalle loro estremità. Appena si ammorbidiscono toglieteli al dente dall’acqua e tagliateli grossolanamente.

Tagliate sottile la cipolla  e mettetela in una ampia padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.  Lasciate sfrigolare leggermente la cipolla nell’olio, unite il radicchio, le zucchine, i fagiolini e mescolate. Bagnate col vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete un mestolo scarso di acqua di cottura dei fagiolini e unite l’emmental. Mescolate fino ad ottenere un sugo cremoso. Correggete di sale, spegnete la fiamma e unite l’uovo già cotto e tagliato a dadini.

pasta |156.11

Nel frattempo in abbondante acqua salata portate al dente la pasta e trasferitela nella padella con il sugo. Mescolate bene, amalgamate il tutto e spegnete la fiamma.

Impiattate e servite dopo aver versato un goccio di un ottimo olio  extra vergine di oliva e aver grattato un pò di pepe secondo i vostri gusti.

Pasta |156.00

Questo piatto è stato realizzato utilizzando un olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto dall’Azienda Agricola Marina Colonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.