Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso

[banner]

Ormai sono rimasti sul bancone della verdura gli ultimi asparagi e non potevo lasciarmi scappare via l’occasione di fare le Lasagne agli asparagi. Un piatto delizioso che vale la pena fare.

Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso

Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso

 Tempo di preparazione: 15″+20″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
lasagne: 125 gr / parmigiano: q.b / burro: q.b. /  sale: q.b. / pepe: q.b.   /
asparagi: 250 gr / stracchino o altro formaggio molle: q.b. /  formaggio caciotta: 2 o 3 fette sottili / besciamella: 250 gr circa ( per fare la besciamella:  latte magro: 250 ml.,   farina:1 cucchiaio scarso, burro: una noce , sale e pepe q.b. )

Procedimento: Pulite gli asparagi  sfilando la parte terminale fibrosa con un pelapatate. Cucinateli in acqua salata per circa un decina di minuti e toglieteli dal suo brodo, tenendolo da parte. Lasciateli raffreddare. Tagliate le punte e mettetele da parte. Frullate i gambi e metteteli in un recipiente insieme alla besciamella. Aggiungete un cucchiaio di stracchino, uno di parmigiano e un paio di cucchiai di brodo ottenuto dalla cottura degli asparagi, corregete di sale e di pepe. Scottate brevissivamente le sfoglie di pasta  in acqua salata, stendetele su di un canovaccio ad asciugare. In una pirofila da forno, mettete un lieve strato di besciamella sul fondo e un fiocchetto di burro sottilissimo. Sistemate un primo strato di pasta, spalmate uno strato di crema  besciamella, asparagi e grana e ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti, ricordatevi di posizionare le fette di caciotta durante la costruzione delle lasagne e di mettere quà e là qualche fiocchetto di burro, non serve metterlo su tutti gli strati.

Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso

Ultimate con uno strato di crema alla besciamella, appoggiate in superficie alcune punte di asparagi, alcuni ciuffi grandi quanto un’unglia di burro e una spolverata di grana. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25″.

Nota. Per fare la besciamella prendete un pentolino e sciogliete la farina (potete usare anche la fecola) nel latte. Cuocete finché si addensa, insaporite con sale, pepe e noce moscata. La besciamella avrà una consistenza piuttosto liquida.

Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso

2 Risposte a “Lasagne agli asparagi, Ricetta primo piatto gustoso”

  1. Noooo…non voglio che gli asparagi spariscano…mi piacciono troppo 🙁
    Complimenti hai approfittato dell’occasione in modo sublime 😛
    la zia Consu

    1. Ciao Consu che bello ritrovarti. Anch’io non voglio che finisca il periodo degli asparagi, soffrirò molto non averli più nei piatti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.