Insalata di riso, riso freddo. Ricetta veloce

La stagione calda è ormai arrivata e questa Insalata di riso è proprio una ricetta veloce da preparare. Questa ciotola di riso freddo è un ottimo piatto unico e può essere diversamente interpretato coniugando la vostra fantasia con il vostro gusto personale. La portata ricca e nutriente restituita da questa insalata di riso freddo, con il suo gradevole profumo unito al sapore fresco degli ingredienti, invoglia a sedersi a tavola anche nelle giornate più torride.

Insalata di riso, Riso freddo. Ricetta veloce. 119 

Tempo di esecuzione: 25″
Grado di difficoltà:  facile
Ingredienti per 3/4 persone:
riso: 300gr  /  wurstel: 1  /  uova: 2  / formaggio: (tipo asiago o montasio a mezza stagionatura): q.b. / confezione di prodotto sott’olio per condimento riso: 1 ( 100 gr di prodotto sgocciolato)    /  sale: q.b.

Procedimento:
Fate bollire dell’acqua in un pentolino e cucinate  le uova per 8/9″. Nel frattempo tagliate i wurstel a rondelle e saltatele in padella,  senza l’aggiunta di olio, fino a rosolarle. Quando sono rosolate su entrambe i lati appoggiatele sulla carta assorbente. Togliete le uova dal fuoco, senza scottarvi liberatele dal loro guscio, lasciatele intiepidire prima di tagliarle grossolanamente. Prendete il formaggio 10 x 4-5 cm circa e tagliatelo a dadini. In una ciotola bella capiente versateci il contenuto sgociolato della confezione di prodotto sott’olio  e unite i wurstel, le uova e il formaggio. Mescolate bene.

Avrete intanto bollito anche il riso in abbondante acqua salata. Appena il chicco è cotto leggermente al dente, scolate e passate sul riso un filo di olio. Lasciate intiepidire e unitelo al contenuto della ciotola.

Mescolate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite a piacere.

N.B. Da poco ho scoperto leggendo una rivista di cucina quale sia la tecnica corretta per cucinare le uova sode senza impazzire per sbucciarle e voglio condividere con voi questa utile informazione. Per essere facilitati nello sbucciare le uova sode occorre aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaino di aceto ( protegge le uova dalla rottura mentre si cucinano) e un cucchiaio di sale ( rende i gusci più facili da sbucciare ).

Insalata di riso, Riso freddo. Ricetta veloce, 119.0001

Print Friendly

Ti potrebbero anche interessare:

4 pensieri su “Insalata di riso, riso freddo. Ricetta veloce

    • Grazie carissima per la tua visita :-) un piatto molto semplice e veloce che si sposa bene con il poco tempo a disposizione di questi giorni :-)

  1. Adoro l insalata di riso ma il problema e’ Che non trovo il preparato nei negozi xcke’ abito al estero cosa posso mettere x rimpiazzare il preparato?

    • Ciao Bianca, in quale bel posto ti trovi? :) Dimmi, non trovi solo il preparato o anche i sottoaceti in generale? Se trovi le confezioni singole dei sottoaceti potresti prendere ad esempio quelle dei funghetti champignon, dei carciofini, dei citriolini e delle cippolline ( ti cito quelli più diffusi, attenta però perchè in alcuni paesi all’estero potresti trovare quelli molto piccanti). Se invece i sottoaceti proprio non li trovi, allora punterei ad un’altro tipo di insalata di riso, comunque molto saporita, mettendo piselli, tonno, uova, mais, formaggio (o mozzarella) e pomodoro. Nella mia ricetta al posto dei sottoaceti metterei il pomodoro, conferisce al riso un sapore fresco. Spero di esserti stata di aiuto :D grazie per la tua visita ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>