Insalata di riso, Ricetta riso freddo

Questa Insalata di riso è ideale da tenere pronta in grande quantità per essere consumata nelle stagioni più calde dell’anno. Con un trucco è possibile renderla buona quasi come un risotto cucinato al momento. Quale? E’ legato alle due fasi di cottura del riso, ma segui la ricetta per sapere come fare.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Insalata di riso, Ricetta riso freddo, 374

Tempo di esecuzione: 35″
Grado di difficoltà:  facile
Ingredienti per 4/5 persone:
riso: 300gr  /  wurstel: 1 confezione di quelli piccoli /  uova: 3  / pomodoro piccadilly: 4 / cipolla scalogno: 1 / olio extravergine di oliva: q.b. / timo: q.b. / prezzemolo: q.b. / sale: q.b.

Procedimento per questa Insalata di riso:

Tagliate a rondelle sottili il wurstel e metteteli in un padellino antiaderente. Fateli rosolare su entrambe i lati senza aggiunta di olio. Trasferiteli in un’ampia ciotola. Fate bollire dell’acqua in un pentolino e cucinate  le uova per 7/8″.  Togliete le uova dal fuoco e liberatele dal loro guscio. Lasciatele intiepidire prima di tagliarle a dadini, mettete da parte il rosso delle uova mentre il bianco unitelo al wurstel. Lavate e tagliate a fette sottili i pomodori e mettetelo nella ciotola. In un piccolo recipiente schiacciate con la forchetta il rosso d’uovo e con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva fatelo diventare una crema.

Bollite il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo quasi pronto, tagliate a rondelle sottili la cipolla e mettetela nella stessa pentola dove avete cotto il riso. Rosolate la cipolla con un filo di olio, rimettete il riso in padella. Mescolando mettete le erbe aromatiche, il contenuto della ciotola, la crema d’uovo e un po’ di acqua di cottura. Mescolate e spegnete la fiamma quando il tutto risulta omogeneo. Se occorre correggete di sale, mettete il pepe e  unite dell’olio a crudo. Mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente senza coprire. Servite l’ Insalata di riso a piacere.

Nota: Ho utilizzato il riso classico che non scuoce, vale a dire che rimane leggermente al dente. E’ ideale per la doppia cottura secondo la procedura sopra indicata.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Torna alla HOME

2 Risposte a “Insalata di riso, Ricetta riso freddo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.