Insalata asparagi e uova, Asparagi ricette veloci

[banner]

Insalata asparagi e uova I love you.
Non c’è niente da fare, per mangiare qualcosa che abbia quel tocco in più occorre spadellare un pò. Perciò rassegnatevi all’idea, arrotolate su le maniche della camicia e seguite i passi che vi indico. La procedura è comunque semplice e il tempo vola che non ve ne accorgete neppure.

Tempo di preparazione: 40″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
Asparagi verdi: 500 gr / uova: 2 / zucchine medie: 1 e mezza / pomodoro paccadilly2 o 3 / mozzarella: 1 / cipolla scalogno: 1 / prezzemolo: 1 mazzetto / basilico: alcune foglioline / sale: q.b. / pepe: q.b. / vino bianco secco: mezzo bicchiere / olio extra vergine di oliva: q.b.

Procedimento:
Dopo la pulizia degli asparagi, metteteli a bollire in una pentola piena d’ acqua. Fate bollire le uova ricordandovi di toglierle a 7/8″ dal momento in cui bolle l’acqua. Recuperate gli asparagi quando sono quasi cotti. Quando si saranno raffreddati tagliateli a cubetti tenedo da parte le punte.

In una padella mettete della cipolla tagliata sottile, le zucchine tagliate fine e un goccio di olio. Scottate le verdure e bagnate con il vino, lasciate evaporare e coprite la pentola. Cucinate per un paio di minuti, correggete di sale e spegnete la fiamma. Trasferite in un piatto a raffreddare, nel frattempo nella stessa padella (basta pulirla passando della carta assorbente) mettete della cipolla tagliata sottile e fatela appassire per un minuto, unite i cubetti gli asparagi ( no le punte), mescolate bagnate con il vino fate evaporare, correggete di sale e spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire.

Prendete una ciotola ampia, mettete l’uovo ridotto in spicchi, il pomodoro lavato e tagliato a cubetti, la mozzarella ridotta a cubetti,  le zucchine e gli asparagi saltati in padella. Tenete da parte i liquidi di cottura delle verdure, unitevi il trito profumato delle erbe aromatiche (prezzemolo e basilico), correggete di sale, di pepe e condite la vostra insalata di asparagi e uova.

N.B. Se i liquidi di cottura si sono asciugati troppo allungate con dell’olio a crudo. Un’altra variante interessante a questa insalata è quella di unire le mazzancolle al piatto, facendo saltare in padella le teste con le zucchine e a pochi minuti dalla cottura delle stesse le mazzancolle che vanno cucinate fino a quando si saranno tinte di rosa.

 

2 Risposte a “Insalata asparagi e uova, Asparagi ricette veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.