Profumo di mare in un buon sughetto, Ricetta di mare

[banner]

Se vi trovate lontani dalle coste ritrovare Il profumo di mare in un buon sughetto è molto semplice, occorre solo un pco di pazienza per la pulizia del pesce e per quella delle verdure che occorre  tagliuzzare per ottenere un prodotto che ripagherà i vostri sforzi.

Per la pulizia dei calamari vi mando al video di scuola di cucina di giallo zafferano che è molto chiaro e semplice: http://www.giallozafferano.it/Scuola-di-Cucina/Pulizia-dei-calamari

Ingredienti per 4 persone:
radicchio: una decina di foglie / sedano: mezzo gambo / carota: una metà / cipolla piccolo scalogno: 1 / pomodoro: 4 medi / sardine:  7 o 8 / calamari freschi: 1 / mazzancolle: 6 / sale: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b. / vino: 1 bicchiere / prezzemolo: un mazzetto

Preparazione per il sugo:
Preparate un trito di verdure ( sedano, cipolla, carota, radicchio) e tagliare a dadini il pomodoro.  In una padella ampia mettete il trito di sedano, cipolla e carota a soffriggere a fuoco moderato insieme alle teste delle mazzancolle e a 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.  Lasciate appassire le verdure per qualche minuto, unendo anche il radicchio tagliato a pezzetti.

Al sugo in corso di cottura aggiungete il pomodoro e lo lasciate andare per qualche minuto con la pentola coperta. Unite le sardine sfilettate e tagliate grossolanamente insieme agli anelli di piccola dimensione del calamaro. Mescolate bene e innaffiate con il vino che lascerete evaporare a fiamma un pò più decisa. Riabbassate la fiamma e unite al sugo di mare le mazzancolle tagliuzzate finemente. Correggete di sale e spegnete.

Ecco  pronto un sugo niente male con il quale accompagnare la pasta che più vi piace o farcire una bruschetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.