Dolce all’ananas, Dolce senza cottura, Ricette dolci

[banner]

Questo Dolce all’ananas senza cottura e velocissimo da preparare. Richiede dalle 2 o 3 ore di riposo in frigorifero prima di essere consumato per dare il tempo ai biscotti di ammorbidirsi a contatto con la crema. E’ un dolce adatto per essere servito a fine pasto visto il sapore fresco e leggero dal quale è caratterizzato. La sua preparazione ricorda quella che si esegue per fare il Tiramisù e in effetti l’idea si è evoluta proprio durante la preparazione di questo dolce, a suo dispetto però ho pensato di rendere più leggera la crema al mascarpone utilizzando solo l’albume dell’uovo e l’utilizzo di biscotti che potessero rendere più sfizioso questo dolce.

 Dolce |  178.02

Tempo di esecuzione: 20″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
ananas: 2 fette  /  mascarpone: 1 cucchiaio abbondante  /  uova: 1  /  zucchero: 1 cucchiaio  / cannella in polvere: q.b.  /  bastoncini di cannella: 2  /   succo sciroppato all’ ananas: q.b. / biscotti: 12


Preparazione:
Mescolate il mascarpone con lo zucchero e aggiungete mezzo cucchiaino di succo di ananas per ammorbidire la crema, non dev’essere troppo liquida. Montate a neve il bianco dell’uovo e unitelo delicatamente alla crema con un mestolo di legno, dall’alto verso il basso per inglobare ossigeno alla crema.

dolce | 178.1

Inzuppate i biscotti nel succo di ananas  ( in questa fase non saranno eccessivamente morbidi, ma va bene così) e posizionatene 2, passate uno strato di crema, poi 2 di biscotti posizionati a croce rispetto i primi, un’altro strato di crema e un’ultimo strato di biscotti. Sull’ultimo strato di biscotti mettete un cucchiaio di crema senza lasciarla debordare e posizionate in cima il disco di ananas. Decorate con una spolverata di cannella e un bastoncino di cannella da posizionare sul frutto.

4 Risposte a “Dolce all’ananas, Dolce senza cottura, Ricette dolci”

    1. Sai quando l’ho fatta ai miei amici, loro se ne sono innamorati… è buona … ti consiglio di farla in anticipo, così ti regoli con la quantità di crema da versare sui biscotti .. ciao cara un bacione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.