Dentice al forno con zucchine e pomodori, Ricetta di pesce

Mio marito è originario della zona di Chioggia e proviene da una tradizione culinaria familiare orientata al consumo di pesce piuttosto consolidata.
Ho imparato da lui a cucinare il Dentice al forno con zucchine e pomodori e, benché ora sia più che ampiamente in grado di orientarmi da sola nel cucinare il pesce, lui rimane il mio punto di riferimento.
Mi sento di suggerirvi di non utilizzare l’aglio, che copre il vero sapore del pesce.
L’aglio veniva spesso utilizzato in passato per coprire l’odore del pesce ormai non più freschissimo.
Oggi  sarebbe un peccato visto che il pesce dell’alto adriatico (di mare e non di allevamento) è di per sé profumato e  l’aglio coprirebbe il sapore di mare di una polpa delicata come quella del dentice non sempre facile da trovare.
Vi garantisco che è fantastico e se lo mangiate di sera vi sentirete comunque leggeri e predisposti ad un buon sonno.
Un buon vino bianco leggermente frizzante in abbinamento è il Verdiso della Cantina Bepin De Eto presso Conegliano (TV).

Valori nutrizionali di questo pesce

DENTICE [DENTEX DENTEX]
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 65 g – 101 Kcal – Proteine animali: 16 g – Proteine vegetali: 0 g – Carboidrati: 0,7 g – Grassi: 3,5 g – Fibre: 0 g – Ferro: 1,2 mg – Calcio: 38 mg – Vitamina C: 2 mg

Link: http://www.dieta-dimagrante.com/nutrienti/nutrienti_d.htm

Dentice al forno con zucchine e pomodori, Ricetta di pesce

Ingredienti per 2 persone:

dentice 700gr / sale q.b. / limone una metà / zucchine 2 di media grandezza (non prendetele troppo grandi perché sono stoppose) /
pomodori 2 di media grandezza / olio extra vergine di oliva q.b. / vino bianco secco mezzo bicchiere / prezzemolo fresco q.b.


Procedimento per questo Dentice al forno:


Eseguite la pulizia del pesce, adagiate il dentice su un ampio foglio di carta stagnola, già collocata all’interno della pirofila.Inserite un paio di fette di limone (io lo preferisco senza) e qualche fetta di pomodoro nella pancia del pesce.
Distribuite in superficie le zucchine tagliate finemente ( spessore di circa 2°3 millimetri ) e le fette di pomodoro tagliate di spessore un po’ più grosso.
Mettete il sale, aggiungete l’olio e innaffiate con il vino bianco.

Chiudete a sacchetto la carta stagnola per conservare il calore di cottura all’interno dell’involucro e per impedire agli ingredienti di fuori uscire dal cartoccio.
Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180° e lasciate cucinare per 45” in modalità statica.
Attenzione la durata della cottura dipende dal tipo di forno e dalla dimensione del pesce, perciò passata la mezz’ora verificate il livello di cottura.
Servite caldo questo Dentice al forno con zucchine e pomodori

Dentice al forno, con zucchine e pomodori, Ricetta di pesce

Prezzi di riferimento per realizzare questo piatto
Il dentice è stato acquistato presso una pescheria della provincia di Venezia e il costo relativo era di E 15,00 al kg. Il dentice di circa 700 gr l’ho acquistato a E 11,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.