Crostata alle due marmellate, Ricetta dolce

Crostata alle due marmellate, perché non provate a dividere in due la crostata e a farla con due gusti diversi? A me è piaciuta l’idea e la crostata è finita in un baleno.

Crostata, Ricetta dolce, 354

Tempo di preparazione: 60′
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per la frolla:
farina
150 gr /  farina di mandorle: 100 gr  /  burro: 125 gr  /  zucchero100 gr   /  limone: 1  /  lievito vanigliato: 2 cucchiaini  /  uova: 1 intero + la chiara di un altro uovo  / sale: un pizzico/ latte: q.b.

Ingredienti per il ripieno:
marmellata all’amarena 3 cucchiai  abbondanti /  marmellata ai mirtilli: 3 cucchiai  abbondanti / acqua: q.b.  / brandy: 2 cucchiaini

zucchero a velo: q.b.

 Procedimento: Disponete su un piano (o se preferite in una ciotola ampia) le due farine, lo zucchero e i cucchiaini di lievito vanigliato. Mescolate delicatamente, unite la buccia di un limone e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il burro con le dita spezzettandolo grossolanamente e aggiungete l’uovo.  Unite un pizzico di sale e lavorate l’impasto quanto sia necessario per ottenere una palla. Aiutatevi con altra farina a lavorare l’impasto perchè risulterà un pò appiccicoso.

Anche se l’ impasto risulta appiccicoso dividetelo in due parti disomogenee, una delle due parti vi occorrerà per fare il bordo della crostata e la divisione centrale. Stendete la base premendo con le mani sul fondo del vostro stampo per torte (di quelle con il bordo removibile), creando una base che sia alta almeno di 1,5 cm circa. Con la pasta messa in parte fate dei rotolini che posizionerete lungo la circonferenza del cerchio, appoggiate i denti della forchetta lungo la pasta del bordo per decorare la crostata.

Prendete una marmellata a vostro gusto, mettetene 3 cucchiai generosi in un bicchiere, aggiungete un goccio di brandy e correggendo con dell’acqua mescolate fino a darle la consistenza di una crema. Procedimento da ripetersi con la seconda marmellata. Disponete le marmellate ognuna su una metà della crostata e spennellate l’impasto della crostata con il latte.

torta ricotta | 135

Infornate a 180° per 30/40″, tempo indicativo da valutare con le caratteristiche del vostro forno e lo spessore conferito alla vostra crostata. Se lo gradite completate con una pioggia di zucchero a velo.

 Crostata, Ricetta dolce, 354.2

Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti gustosi:

Carnevale a Venezia con questi Galani leggeri cotti al forno, Ricetta Galani
Crostini al rosmarino dal pan vecio, Crostini di pane, Ricetta crostini veloci
Fegato alla veneziana, Ricette carne
Polpette zucchine e carote, Ricette polpette vegetariane
Risotto integrale alle verdure aromatizzate, Ricette risotto
Tortino di patate e pancetta, Ricetta tortino di patate

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI

 

7 Comments

  1. Che buona e poi 2 gusti sono meglio di uno ^_*
    Buon we cara <3
    la zia Consu

  2. Grazie amore
    di questa bontà
    besos

  3. sembra deliziosa!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*