Carnevale a Venezia con questi Galani leggeri cotti al forno, Ricetta Galani

 [banner]

Oggi vi propongo il  Carnevale a Venezia con questi Galani leggeri cotti al forno, un vero tocca sana per la salute senza rinunciare ad un dolce antico e caratteristico del periodo di Carnevale.  I Galani che vengono diversamente chiamati in altre regioni del nostro paese in una curiosa varietà di nomi:  chiacchere, cenci, frappe, Sfrappole, ecc. si differrenziano dai  Costoli più diffusi sulla terra ferma veneziana per lo spessore della pasta e per la forma conferitela. Mentre i Costoli hanno forma rettangolare, i Galani, dolce tipico della laguna, richiamano la forma di nastrini e  sono molto sottili.

Carnevale a Venezia Galani leggeri cotti al forno, Ricetta Galani

Tempo di esecuzione: 50″
Grado di difficoltà: elaborato
Ingredienti per 100 gr di farina:
farina: 100 gr /  uova: 1 /  sale: 1 pizzico / zucchero: 17 gr  /  vino bianco: 1 cucchiaio  /  lievito: 1 cucchiaino /   limone: 1  / burro: 30 gr / zucchero a velo: q.b.

Procedimento:
In una terrina mescolate le uova, lo zucchero, il vino, il burro sciolto e la buccia grattuguata del limone . Sul vostro piano da lavoro disponete la farina e applicate al centro un foro nel quale versate il composto precedentemente ottenuto e aggiungete il lievito. Mescolando unite infine il pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea.  Lasciate riposare l’impasto coperto altrimenti si secca per una mezz’oretta. Riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

Galani

Tagliatela con la rotella seghettata,o in alternativa con la lama per pizza, a forma di rombo o a strisce  lunghe 15 cm circa e larghe 3-4 cm con dei tagli al centro. 

Galani

Adagiatate sul vostro piatto da forno la carta sulla quale disponete le sfoglie tagliate nella forma che avete scelto. Infornate a 180° per una decina di minuti e lasciate raffeddare. Spolverizzate dello zucchero a velo et voilà le vostre chiacchiere sono pronte.

Dalla bella Venezia:

 Vetrina con maschere di Venezia http://www.fotoeweb.it/venezia/treviso.htm
 
 
 

8 Risposte a “Carnevale a Venezia con questi Galani leggeri cotti al forno, Ricetta Galani”

    1. carissime grazie… per permettersi di mangiare di tutto senza offendere la propria bilancia …. cucinare leggero non significa rinunciare ai buoni sapori della nostra tavola.. 🙂 Notte Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.