Biscotti in pasta frolla con nocciola e pistacchio, Biscotti Ricetta

[banner]

Cari lettori oggi vi presento questi Biscotti in pasta frolla con nocciola e pistacchio che consiste nel realizzare degli ottimi  biscotti impreziositi dalla frutta secca. L’operazione richiede un pò di pazienza e il tempo  necessario per la preparazione della pasta frolla, per stendere l’impasto e per la formazione di questi deliziosi biscotti.    

biscotti

Tempo di preparazione: 60″

Grado di difficolta’: media

Ingredienti per la pasta frolla:

farina: 3 bicchieri pieni  /  zucchero: 1 bicchiere  /  lievito per torte: mezza bustina  / uova: 1 e mezzo  /  sale: un pizzico  /  burro: 125 gr  /  fialetta di vaniglia: 1  /  buccia di arancia: q.b.  /  latte: q.b. 

Per la guarnizione dei biscotti:

nocciola:   q.b.  /  pistacchio: q.b.


Procedimento:

Con le dosi indicate ottenete una ottantina circa di biscotti, il numero varia al variare dello spessore della pasta. 

Su una spianatoia mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di arancia e il burro. Mescolate il tutto e spezzettate il burro tra le dita. Quando quest’ultimo lo avete lavorato bene ve ne accorgete dal colore dell’impasto farinoso che risulta omogeneo. Unite l’uovo e la parte bianca o rossa di un secondo uovo, la fialetta di vaniglia e il sale. Per rendere morbido, elastico e più facilmente gestibile l’impasto potete aiutarvi con un pò di latte che conferirà maggiore morbidezza ai vostri biscotti.

Mettete l’impasto in frigorifero e preparate il trito di pistacchi e di nocciola, dopo averle liberate dal guscio e dalla pellicola. Il trito meglio se lo fate a mano, il mixer tende a polverizzarle troppo. Riprendete la pasta dal frigorifero. Dividetelo in due parti, ad una porzione di pasta inglobate tre quarti di pistacchio.

Prendete il vostro piatto da forno e rivestitelo con la carta da forno. Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ritagliate l’impasto aiutandovi con uno stampo tondo e trasferite i dischi  ottenuti e opportunamente distanziati sul vassoio da forno. Ora mettete sulla superficie dei dischi di pasta un pò di granella di pistacchio premendo leggermente.

La stessa operazione va fatta con la seconda metà dell’impasto inglobando tre quarti di granella di nocciole fino alla decorazione della superficie del biscotto.

Biscotti | 82

Infine infornate con modalità normale alla temperatura circa di 180° per 15″, valutate il tempo con il vostro forno.

biscotti | 82.2

Lasciate che i biscotti si raffreddino prima di trasferirli su un piatto. :-) Clara 

10 Risposte a “Biscotti in pasta frolla con nocciola e pistacchio, Biscotti Ricetta”

    1. Ciao Elena…. aaahhh … non sono rimaste neppure le bricciole… 🙂 ti dirò la verità, prediligo di più il salato del dolce e nel tuo blog ho visto delle cosette proprio niente male….. 🙂 Clara

    1. aahh aahh dato che anche a me piacciono entrambe escono dal forno sempre in coppia .. grazie per essere tornata .. 🙂 Clara

    1. Ciao carissima, è da un pò che muoio dalla voglia di tornare a salutare gli amici blogger nella lista dei miei google friends … ma non ce l’ho fatta… mi riprometto di venire a trovarti presto .. 🙂
      Intanto grazie davvero.. 🙂 Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.