Soffici Ciambelle fritte di Patate o Graffe

Le Ciambelle fritte di Patate o Graffe è un dolce che di solito viene associato al Carnevale, ma da noi è una bontà che si gusta tutto l’anno.
Le Ciambelle mi ricordano l’infanzia, quando nel periodo estivo, il nonno ogni mattina ci faceva trovare al risveglio queste delizie per la colazione. La gara con mio fratello e la nonna per chi si accaparrava per primi la ciambella più grande, la spensieratezza nel mangiare con gusto e con presenza un dolce che è tra i più semplici e buoni, la felicità per le piccole cose, le risate a crepapelle…. risuonano vivi nei miei ricordi come se tutto ciò fosse accaduto soltanto ieri!
Questa ricetta, supercollaudata, da il risultato di ciambelle fragranti all’esterno e morbide dentro. Puoi decidere l’aroma che preferisci, anche la buccia grattugiata del limone, dell’arancia, di entrambi se vuoi, oppure puoi omettere qualsiasi aroma. Quest’anno ho voluto provare con una fialetta all’arancia e mi è piaciuto davvero tanto sia il gusto che il profumo… irresistibile!
Un caro saluto,
Tiziana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ciambelle o graffe

  • 250 gPatate
  • 120 gLatte intero
  • 350 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 60 gZucchero (+ q.b. per spolverare)
  • 1 bustinaLievito di birra secco (7 grammi)
  • 2Uova (fresche)
  • 60 gOlio di semi di girasole
  • 1 pizzicoSale
  • 1fialetta (aroma arancia)
  • 1 lOlio di semi di arachide (circa per friggere)

PREPARAZIONE CIAMBELLE CON IL BIMBY

  1. 1_Inserire il cestello, poi aggiungere le patate e 1 litro di acqua, far cuocere: 30min/Varoma/vel.1.

  2. 2_Terminata la cottura passare le patate sotto l’acqua corrente.

  3. 3_Ancora calde sbucciare le patate aiutandosi con un coltello eliminando soltanto la buccia che verrà via facilmente.

  4. 4_ Inserire le patate nel boccale e tritare: 10sec./vel 5.

  5. 5_ Aggiungere il latte e frullare: 10 sec/vel 5.

  6. 6_ Aggingere le farine, lo zucchero, il lievito, le uova (temperatura ambiente), la fialetta di aroma e impastare: 1 min/Spiga.

    7_ Aggiungere l’olio e il sale, quindi impastare ancora: 1 min/Spiga.

    8_ Lasciare lievitare l’impasto nel boccale per 2 ore circa, fino a quando non raggiunge a toccare il misurino.

  7. 9_ Su una spianatoia infarinata adagiare l’impasto (sarà un pò appiccicoso), lavorarlo un pò con le mani aiutandosi con la farina.

  8. 10_ Formare una palla liscia e omogenea.

  9. 11_ Stendere l’impasto in uno spessore di circa 1 cm come nella foto accanto.

  10. 12_ Con l’aiuto di un tagliapasta, oppure di un bicchiere ricavare tanti dischi, poi praticare al centro un foro aiutandosi anche con il beccuccio di una sac-a-poche.

  11. 13_ Trasferire le ciambelle su un foglio di carta forno e coprire con pellicola trasparente, quindi far lievitare ancora per circa 1 ora.

  12. 14_ Friggere le ciambelle in olio bollente. La temperatura ideale è di 175°, se non si possiede un termometro immergere un mestolo di legno nell’olio caldo e se si formano delle bollicine intorno al mestolo, vuol dire che è pronto per la frittura.

  13. 15_ Scolare brevemente le ciambelle su un foglio di carta assorbente, poi passarle nello zucchero in entrambi i lati.

    16_ Il profumo che si crea nella cucina è così invitante che non si può resistere alla tentazione di assaggiarne subito una bella calda calda! :-))

PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLE A MANO

  1. _ Lessare le patate con tutta la buccia. Quando saranno ben cotte, sbucciarle e renderle in una purea con uno schiacciapatate o una forchetta.

    _ Aggiungere il latte e amalgamare con un cucchiaio di legno.

    _ In una ciotola mescolare le farine con il lievito e lo zucchero, poi trasferire il tutto su una spianatoia, praticando un foro al centro aggiungere le uova, le patate con il latte e la fialetta di aroma.

    _ Lavorare l’impasto per alcuni minuti, quindi aggiungere l’olio poco alla volta e il sale.

    _ L’impasto risulterà un pò appiccicoso, aiutandosi con un pò di farina (non troppa), formare una palla e trasferirlo in una ciotola infarinata. Lasciarlo lievitare per circa 2 ore.

    _ Continuare dal punto 9 (sopra) del procedimento con il bimby per dare la forma alle ciambelle e il seguito della ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *