TORTINE ALLO YOGURT

Ho sempre amato la torta allo yogurt, per la sua morbidezza, per la sua semplicità, per la velocità nel prepararla insomma i buoni motivi per cui amare questo dolce non sono pochi, così negli anni ho sviluppato la ricetta di queste tortine allo yogurt che non sono altro che una rivisitazione della torta allo yogurt classica ma secondo i miei gusti.

In giro infatti si trova la versione con i vasetti, pratica per certi versi meno per altri (io ad esempio a volte mi distraevo e non ricordavo più quanti vasetti di farina avevo messo oppure prendo il vaso grande di yogurt perché costa meno in proporzione e non sapevo come pesare gli ingredienti senza il vasetto :S ) così son partita scrivendo a lato della ricetta le dosi degli ingredienti misurati con il vasetto in grammi, poi nel tempo le ho modificate in base al mio gusto, per esempio ho aumentato lo yogurt perché mi piace molto, ho sostituito il lievito chimico con il cremor tartaro e dalla torta son passata alle tortine perché le trovo più pratiche, insomma questo è il risultato finale, sperando che vi piaccia vi invito a provarle e a farmi sapere se sono state di vostro gradimento!! 🙂

tortine allo yogurt

TORTINE ALLO YOGURT

 

INGREDIENTI:

90 g yogurt naturale

132 g farina 00 debole

135 g zucchero di canna

100 ml di olio e.v.o

4 g cremor tartaro + 4 g bicarbonato (in alternativa 7 g di lievito per dolci)

2 uova intere

1 cucchiaio di liquore (cognac, rum, strega, cointreau insomma quello che più gradite)

scorza di 1 limone grattugiata

20 g ci cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Montare con un frullatore elettrico le uova con lo zucchero, quando avranno raggiunto una consistenza spumosa e un colore biancastro aggiungere lo yogurt e continuare a lavorare con il frullatore.

Aggiungere poco per volta alternandoli farina setacciata e olio, continuare a frullare.

Unire al composto il cremor tartaro e il bicarbonato (setacciateli sempre mi raccomando) il liquore e la scorza di limone.

In 1/3 del nostro composto andremo ad aggiungere il cacao in polvere setacciandolo e rimestando con attenzione il composto in modo che non si creino grumi.

Imburrate o oleate gli stampini da muffin e versateci dentro prima il composto giallo e poi una cucchiaiata di quello al cacao fino a riempire i 2/3 degli stampini.

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti fate sempre e comunque la prova stecchino per verificare la cottura prima di togliere dal forno.

Volendo si possono arricchire le tortine allo yogurt aggiungendo delle gocce di cioccolato o sostituire il limone con la scorza di arancia grattugiata, si possono glassare con del cioccolato o spolverizzare con zucchero a velo insomma date ampio spazio alla fantasia!!

tortine allo yogurt view