TORTINE AL COCCO di Iginio Massari

Ok lo confesso! la ricetta originale prevedeva un plum cake ed io invece ne ho fatto tante tortine al cocco mignon ma trovo le tortine singole più pratiche, sia da portare in giro sia perché se per caso riescono a durare più di 1 giorno (in periodi di diete può succedere!) si seccano meno e quindi spesso al posto di un unico grande pezzo preferisco farne tanti piccoli!

Il gusto comunque non cambia e queste tortine sono buonissime, del resto sono una ricetta di Massari che io ho provato solo a riprodurre e il maestro non delude mai! Il gusto del cocco si sente ma non è stucchevole è una ricetta molto equilibrata e mi ha stupito perché pur avendo utilizzato il cocco rapè al posto della farina, non si sentivano più di tanto le scagliette, mentre in altre torte al cocco che mi è capitato di provare si sentivano abbastanza e risultavano un po fastidiose!

tortine al cocco di Iginio MassariTORTINE AL COCCO DI IGINIO MASSARI

INGREDIENTI (per 8- 9 tortine):

83 g zucchero semolato

1/4 di bacca di vaniglia

75 g burro

18 g crema pasticcera

115 g uova (circa 2 medie)

100 g farina 0

33 g amido di mais

4 g lievito per dolci

50 g cocco rapè

PROCEDIMENTO:

Togliere il burro dal frigorifero con un po di anticipo in modo che si ammorbidisca leggermente, stessa cosa fate con le uova, non devono essere fredde. Setacciare per 2 volte la farina, l’amido di mais e il lievito.

Montare con un frullatore il burro con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia  e la crema pasticcera. Quando il burro sarà ben montato uniamo alternando le uova, il latte e il mix di polveri (amido di mais, farina e lievito), mi raccomando mettete gli ingredienti poco per volta.

una volta finito di incorporare uova, latte e polveri potremo incorporare il cocco rapé, questa operazione è importante eseguirla con l’ausilio di un mestolo di legno o una spatola in silicone con movimento rotatorio dal basso verso l’alto e in modo delicato così da non smontare l’impasto.

Imburrare gli stampini da muffin, versarci il composto aiutandoci con un mestolo fino a riempirli per 3/4. Infornare a 180 °C per circa 20-25 minuti vale comunque sempre la prova stecchino!!

Quando le tortine al cocco si saranno raffreddate spolverizzatele con dello zucchero a velo e gustatevele, il giorno dopo sono ancora più gustose!

tortine al cocco di Iginio Massari 1