TORTA FIESTA

La torta Fiesta forse non è la più classica delle torte di compleanno, ma una persona davvero molto speciale e a me tanto cara, compiva gli anni e avevo bisogno di esser certa che la torta fosse di suo gradimento (se no  poi avrei dovuto sopportare il suo brontolio!ahah scherzo!) e avendo visto il suo amore spassionato per la famosa merendina, con questa torta, salvo incidenti di percorso sull’esecuzione, avevo la certezza che avrei fatto breccia sulle sue papille gustative!

Indubbiamente devo migliorare la mia tecnica nel glassare con il cioccolato, ma la torta a quanto mi è parso di capire è piaciuta al festeggiato (e anche a tutti gli altri) ed io ne son stata particolarmente contenta!

Volendo di questa torta si possono fare anche delle monoporzioni e può essere tranquillamente congelata.

torta fiesta

TORTA FIESTA

PAN DI SPAGNA

365 g uova intere

70 g tuorli d’uovo

311 g zucchero

242 g farina 00

22 g fecola di patate

Buccia di 1 arancia e 1 limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

E’ molto importante che le uova siano a temperatura ambiente quindi abbiate cura se le conservate in frigorifero di toglierle per tempo. Pesare con attenzione tutti gli ingredienti. Mettere nella ciotola della planetaria i tuorli e le uova con lo zucchero e le scorze di agrumi  ed avviare la macchina alla massima velocità.

Quando le uova avranno assunto un colore biancastro, saranno aumentate di volume e alzando la frusta noteremo che l’impasto “scrive” ossia non si ingloba immediatamente al resto ma resta in superficie, allora l’impasto sarà ben montato.

Inglobare la farina e la fecola setacciandola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare la teglia, versarci dentro la montata di uova e infornare a 180°C per circa 40 minuti, avendo cura di lasciare una fessura aperta nel forno dopo i primi 20 minuti. Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.

BAGNA AL COINTREAU

150 g zucchero

350 g acqua

125 g Cointreau

1 fialetta di aroma all’ arancia

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero portate a bollore e spegnete dopo qualche minuto. Quando lo sciroppo si sarà ben raffreddato aggiungete il Cointreau e 1 fialetta di aroma all’ arancia.

CREMA CHANTILLY ALL’ ARANCIA

Trovate la ricetta della crema chantilly all’ arancia qui (ho solo aggiunto qualche goccia di aroma all’ arancia per intensificare il gusto e aumentato leggermente le dosi di colla di pesce perché volevo che restasse un po’ più compatta da 2,5 a 3 g)

GLASSA AL CIOCCOLATO:

260 g cioccolato fondente al 70%

80 g burro

Un cucchiaino di Cointreau

Qualche goccia di aroma all’arancia

PROCEDIMENTO:

Fondere il cioccolato ed unirvi il burro morbido a pezzetti. Quando sarà ben sciolto unire il Cointreau e l’aroma all’ arancia. Glassare la torta quando la glassa avrà raggiunto i 30-35°C

MONTAGGIO DELLA TORTA FIESTA:

Tagliare il pan di spagna a metà e bagnare le due parti ottenute con la bagna al Cointreau. Versare la crema chantilly sulla base della torta quando la crema avrà iniziato a rapprendersi (in questo modo non colerà via da tutte le parti). Distribuire la crema in modo omogeneo su tutta la superficie e coprirla con l’altra metà di pan di spagna. Preparare la glassa al cioccolato e aspettate che raggiunga i 35°C.

Dopo aver appoggiato la torta su una gratella con sotto una teglia (servirà per raccogliere gli eccessi di glassa) ricoprirla di glassa al cioccolato avendo cura di coprire per bene ogni centimetro ed eliminare dalla superficie l’eccesso di cioccolato. Aspettare che rapprenda un po poi con l’aiuto di un cornetto fatto di carta forno con il cioccolato avanzato fate il classico decoro della Fiesta.

Volendo fare alla torta Fiesta una decorazione differente e più ricca si potrebbero ricoprire i lati con delle mandorle a lamelle leggermente tostate e decorare sopra con dell’ arancia e granella di mandorle.

torta fiesta (1)

 

5 Risposte a “TORTA FIESTA”

  1. Ciao, bellissima la tua ricetta. Ti chiedo una cortesia: quali sono le dimensione della teglia che hai usato per il pan di spagna? Mi sembra che sia venuto alto, o è perchè la farcitura fa spessore? Potresti indicarmi le misure? Grazie e un saluto da Rimini.

    1. Scusami per il ritardo con cui rispondo Vincent e grazie dei complimenti sei molto gentile! le dimensioni della teglia che ho usato sono 30×22 cm e…. si è un po alto il pan di spagna e la farcia è decisamente più generosa rispetto alla famosa merendina (una mia scelta…volevo fare una torta non una merendina!), nulla comunque ti vieta di usare una teglia più grande in questo modo il pan di spagna verrebbe più basso, ma mi raccomando stai attento con i tempi di cottura perché potrebbero essere differenti! 😉 scusami ancora per il ritardo con cui ti ho risposto e grazie mille per essere passato qui! se ti serve qualche altra precisazione sono a tua disposizione! 🙂

        1. Grazie a te! in futuro cercherò (per quanto i miei neuroni bruciati mi consentiranno :)) di inserire le dimensioni delle teglie effettivamente come mi dicevi tu è un dettaglio che andrebbe inserito in quanto utile! grazie ancora e buona giornata! 🙂

  2. E’ sparito il commento con richiesta che avevo fatto. Mah. Ci riprovo potresti indicarmi le misure della teglia che hai usato per il pan di spagna. Grazie in anticipo.

I commenti sono chiusi.