TORTA DIPLOMATICA RUM E ARANCIA

Qualche giorno fa era il mio compleanno e mi sono voluta concedere questa torta diplomatica rum e arancia (ok invecchiare ma farlo senza la compagnia di un buon dolce sarebbe davvero deprimente!!), si tratta di una torta che mischia l’aroma del rum al profumo dell’arancia la morbidezza del biscuit alla croccantezza della pasta sfoglia insomma una goduria!!

Per la ricetta ho preso spunto dai trancetti diplomatici di Montersino, ma l’ho cambiata parecchio quindi se volete seguire la ricetta originale la trovate qui oppure, cosa che consiglio, compratevi come me il suo libro Tiramisù e chantilly son soldi assolutamente ben spesi ve lo assicuro.

La ricetta della torta diplomatica rum e arancia è abbastanza lunga, come vedrete sotto ma non fatevi spaventare non è poi così complicata!! Non mi dilungo ulteriormente e vi lascio alla ricetta prima che questo articolo assuma le sembianze della Divina Commedia quanto a lunghezza!! 😀

torta diplomatica rum e arancia

TORTA DIPLOMATICA RUM E ARANCIA

INGREDIENTI PER LA TORTA DIPLOMATICA RUM E ARANCIA:

300 g pasta sfoglia

zucchero a velo

crema chantilly all’arancia

biscuit

bagna al rum

cacao amaro

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

400 g latte intero fresco

100 g panna fresca

6 tuorli

170  g zucchero semolato

35 g amido di mais

1/2 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Scaldare in un pentolino latte panna con i semini della bacca di vaniglia. Nel mentre frullare i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché non avranno una consistenza spumosa, incorporate l’amido di mais setacciandolo.

Versate la montata di tuorli zucchero e amido nella pentola dove latte e panna saranno ormai giunti a bollore, aspettate che il latte bollendo si faccia posto sullo strato di uova zucchero e amido creando delle bollicine di latte in più punti, amalgamare a questo punto con la frusta, togliere dal fuoco appena si addensa e continuare a rimestare con la frusta finché la crema pasticcera sarà senza grumi. A questo punto lasciatela raffreddare in frigorifero.

INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY ALL’ARANCIA

400 g crema pasticcera

200 g panna fresca

2,5 g colla di pesce

10 g scorza d’arancia

50 g Grand Marnier

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo la colla di pesce in un piatto con dell’acqua in modo che si ammorbidisca.

Scaldare 1/3 della crema pasticcera sul fornello (a fuoco dolce) o al microonde, quando sarà calda aggiungere la scorza d’arancia grattugiata, il liquore e la colla di pesce ammorbidita e strizzata per bene, mescolare fino a quando si sarà ben sciolta.

Aggiungere gli altri 2/3 di crema pasticcera fredda e mescolare per bene per amalgamare il tutto. Montare la panna e incorporarla delicatamente con movimento dal basso verso l’altro alla crema pasticcera fino a quando si otterrà una crema leggera, areata e omogenea. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo almeno per qualche ore prima dell’utilizzo in modo che si solidifichi leggermente e non sia troppo morbida.

INGREDIENTI PER IL BISCUIT:

7 uova

230 g zucchero semolato

250 g farina 00 W 180

scorza di 1 limone grattugiata

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando gli albumi saranno ben montati aggiungere i tuorli che avremo leggermente sbattuto a parte e la farina setacciandola poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto con attenzione affinché non si formino grumi di farina.

Versare il composto in una teglia foderata con carta forno, e cuocere a 240°C per circa 8-10 minuti ma controllate spesso perché come sempre dipende dal forno.

INGREDIENTI PER LA BAGNA AL RUM:

200 g di acqua

150 g zucchero semolato

50 g di rum

PROCEDIMENTO:

Ponete a scaldare sul fuoco acqua e zucchero aspettate che arrivi a bollore e che lo zucchero sia ben sciolto, fate bollire ancora per 2 o 3 minuti quindi spegnete il fornello e versate il rum, in questo modo l’alcol evaporerà in buona parte e la bagna avrà l’aroma del rum senza essere alcolica.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA DIPLOMATICI RUM E ARANCIA:

Stendere la pasta sfoglia a uno spessore di 2 mm circa, tagliarla in due parti uguali quindi bucherellarla in modo che non si gonfi in cottura,  spolverizzare con zucchero a velo e infornare in forno preriscaldato a 200 °C fino a cottura.

Tagliare il biscuit dello spessore desiderato e della stessa dimensione della pasta foglia, bagnarlo con la bagna al rum in modo omogeneo.

Prendere uno dei due fogli di pasta sfoglia, versarci sopra uno strato alto circa 1 cm di crema chantilly all’arancia, spolverizzate sopra il cacao amaro, adagiate il vostro biscotto inzuppato, spolverizzate altro cacao e sopra un ultimo strato di crema di circa 1/2 cm di spessore. Per concludere la nostra torta diplomatica rum e arancia non ci resterà che appoggiare sull’ultimo strato di crema il secondo foglio di pasta sfoglia, metteremo poi in congelatore per qualche ora.

Passate almeno 2 orette la torta diplomatica rum e arancia si sarà ben solidificata e in questo modo potremo rifinire i bordi con un coltello e tagliarla a quadrotti. Quando vorremo consumarla avremo premura di toglierla un po prima dal congelatore e spolverizzare la superficie con altro zucchero a velo.

Un ultimo consiglio, se siete più fortunati di me e riuscite a trovare del burro di cacao in polvere, spolverizzandolo sulla pasta sfoglia cotta riuscirete ad evitare che, con l’umidità della crema e del frigorifero, la pasta sfoglia si ammorbidisca!!

Se la provate fatemi sapere come è venuta e se vi è piaciuta o se invece avete bisogno di qualche chiarimento in più potete lasciare un messaggio qui sotto o contattarmi privatamente!! 🙂

torta diplomatica rum e arancia fetta