RISOTTO AL POMODORO

Il risotto al pomodoro è una ricetta che io amo, avendola presa dal  libro “la grande cucina dei sardi” immagino sia una ricetta sarda ma molto probabilmente ce ne sono delle versioni simili un po in tutta Italia!

Non si tratta però di un semplice risotto al pomodoro, anche se a prima vista potrebbe sembrarlo!! È arricchito di spezie e erbe aromatiche, dal pecorino e dalla salsiccia e devo dire che questo mix di gusti si sposano incredibilmente bene insieme!!

Devo fare una precisazione, la salsiccia delle mie parti non ha particolari aromi quali ad esempio l’anice che invece usano in altre zone, e devo dire che il gusto dell’anice non ci sta particolarmente bene quindi al limite meglio eseguire la ricetta togliendo la salsiccia, il risotto sarà comunque molto saporito e anche un po meno calorico se siete persone attente alla linea!!Passiamo ora alla ricetta…

risotto al pomodoro

RISOTTO AL POMODORO

INGREDIENTI:

500 g riso ( per risotti io in genere uso la Roma o Arborio)

200 g di salsiccia fresca

100 g pecorino stagionato

4 pomodori pelati

2 pomodori secchi

2 cipolle bianche

1 cucchiaino di conserva di pomodoro

1 bicchiere di Vernaccia (o altro vino bianco se non avete la Vernaccia)

prezzemolo

2 foglie di alloro

2 foglie di basilico

1 pizzico di noce moscata

una noce di burro

1 spicchio d’aglio

olio e.v.o.

pepe

sale

PROCEDIMENTO:

In un tegame abbastanza capiente fate soffriggere nell’olio la salsiccia tagliata a tocchetti piccoli insieme alla cipolla tritata, sfumate con la Vernaccia e aggiungete un trito di prezzemolo e aglio (io a dire il vero il prezzemolo preferisco aggiungerlo a fine cottura), i pomodori pelati frullati o tagliati a pezzetti, la conserva, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, un pizzico di sale, uno di pepe, l’alloro, il basilico, e poca noce moscata grattugiata.

Fate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il riso e pian piano l’acqua (che avrete avuto premura di riscaldare a parte) che servirà per la cottura. Mescolate in continuazione onde evitare che si attacchi il riso sul fondo del tegame e si bruci.

Prima di togliere dal fuoco aggiungete il burro, il pecorino, un pizzico di pepe e se serve il sale.

risotto al pomodoro ricetta sarda