PASTICCIO DI POLENTA E FUNGHI

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignleft”]La  ricetta del pasticcio di polenta e funghi è semplice e veloce da realizzare ma molto gustosa, io devo essere sincera non ricordo assolutamente da dove avevo preso l’idea…sigh…l’età che avanza si vede anche in queste cose oltre che nelle ossa che scricchiolano e la pancetta che lievita!!Al proposito questa non è una ricetta dietetica si aggira intorno alle 500 Kcal per porzione ma diciamo che le diete ogni tanto hanno bisogno di qualche strappo se no diventano davvero troppo tristi e le si abbandona nel giro di poco tempo! Ma bando alle ciance…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

130 g farina di mais

1/2 dado per brodo (ovviamente se avete il brodo già fatto usate quello che è meglio!!)

500 ml circa di acqua

600 g besciamella

2 cucchiai di parmigiano

60 g asiago

50 g gongorzola

350 g funghi champignon (ma se avete funghi porcini beati voi!!)

1 spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO:

Preparare la polenta con acqua bollente dado e farina di mais fatta cadere a pioggia rimestando in continuazione in modo che non si formino grumi far cuocere fino a cottura, io uso quella che si cuoce in 8 minuti per comodità!! 🙂 appena cotta la polenta va versata su un foglio di carta forno e stesa in modo da formare una sfoglia più o meno sottile questo dipende dai vostri gusti io resto intorno al 1/2 cm, aspettare quindi che raffreddandosi si solidifichi.

A parte  cucinare i funghi in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio facendo asciugare per bene tutta l’acqua che porteranno fuori i funghi in quanto poi dovremo unirli alla besciamella e in caso contrario uscirebbe annacquata!! Preparare una classica besciamella a cui aggiungeremo una volta cotta e prima che si raffreddi i formaggi mescolando per bene in modo che si amalgamino e non restino grumi! in fine aggiungiamo i funghi.

Bene ora siamo pronti per assemblare il tutto, quindi prenderemo una teglia e la fodereremo con della carta forno poi taglieremo la sfoglia di polenta in modo da ricavarne 2 strati. Sul fondo della teglia verseremo un po di besciamella poi una sfoglia di polenta altra besciamella altra sfoglia di polenta e ad ultimo un poco di besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Mettere in forno e far gratinare a 180°C con il grill avendo cura di non metterlo troppo vicino perché se no si brucia!! buon appetito!! 🙂

P.S: non ho fatto in tempo a fargli una foto appena lo rifaccio verrà aggiunta!