MUFFIN ORZO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Sarà che i primi muffin che ho mangiato nella mia vita erano al cioccolato e pere ed io non amo le pere e all’epoca nemmeno molto i dolci al cioccolato, sarà che la seconda volta che ci ho provato ho mangiato di quelli industriali ed erano piuttosto asciutti, sarà che parto prevenuta sulla pasticceria inglese/americana (perché diciamocelo la pasticceria francese o quella italiana sono su un altro livello) ma con i muffin non ho mai avuto un buon rapporto e non avevo mai neppure provato a cercare una ricetta, fino a quando mi sono imbattuta in questa tratta dal libro tiramisù e chantilly di Montersino che come sempre non delude mai il mio palato! È molto semplice da fare, veloce e a mia sorpresa buona! insomma dovete provarla!! Io….. ho finalmente cambiato idea sui muffin!!

Muffin orzo e gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 13 muffin:

150 g burro

210 g farina 00 debole

150 g zucchero a velo (io ho usato 60 g zucchero a velo il resto zucchero semolato)

120 g uova (io 4 di grandezza media)

20 g di rum (io 2 cucchiai)

3.5 g bicarbonato d’ammonio ( anche detto volgarmente ammoniaca per dolci)

100 g gocce di cioccolato

5 g di orzo solubile

2 g di sale

Il procedimento è piuttosto semplice, si portano ad ebollizione 50 g di acqua, il sale e il burro si aggiunge tutta insieme la farina precedentemente setacciata e mescolando si lascia asciugare bene il composto sul fuoco. Quando il composto di sarà raffreddato (ma senza aspettare troppo se no si asciuga troppo e poi farà dei grumi se dovesse succedere si può sempre rimediare passando al setaccio prima dell’inserimento delle gocce di cioccolato) unire lo zucchero, le uova, il rum, il bicarbonato d’ammonio, l’orzo solubile e le gocce di cioccolato (lasciarne da parte una manciata per decorare) e lavorare brevemente gli ingredienti.

Riempire fino a 3\4 degli stampini per muffin, distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato e cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per 8-10 minuti circa.

 

2 Risposte a “MUFFIN ORZO E GOCCE DI CIOCCOLATO”

I commenti sono chiusi.