LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE

La casa in questo periodo è invasa dalle zucchine, bisognava per forza  trovare un modo alternativo di cucinarle ed ecco che mi è venuto in mente di provare le lasagne con pesto di zucchine, insaporite ulteriormente con il curry, ma non vi fate salire il colesterolo al solo suono della parola lasagne perché questa è una versione più o meno light visto che non ho usato la besciamella ma una cremina di latte!! Certo io non sono a dieta e quindi ho messo del pecorino e del parmigiano ma voi potete anche ometterli o ridurne le dosi, vengono buone comunque!! 🙂

lasagne con pesto di zucchine

LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI (per 4 persone):

160 g di lasagne

pesto alle zucchine (la ricetta la trovate qui )

80 g pecorino spalmabile

parmigiano grattugiato q.b.

500 g latte

20 g fecola di patate

1 pizzico pepe

1 pizzico noce moscata

1 cucchiaino raso di curry

PROCEDIMENTO:

Preparare doppia dose di pesto di zucchine come indicato nella ricetta ma alla fine aggiungete il pecorino spalmabile e frullate un altro po con il frullatore in modo che si amalgami bene.

Mettere l’acqua per cucinare le lasagne sul fuoco, quando l’acqua bolle salatela e fate cuocere le lasagne ma lasciatele molto al dente continueranno a cuocere in forno.

Per ultimo preparate la crema di latte, mettete 350 g di latte in una pentola con pepe, noce moscata, curry e sale e fate arrivare a bollore. A parte stemperate la fecola di patate con altri 150 g di latte, fate in modo che sia ben liscia e senza grumi, quando il latte bollirà, aggiungerete questo composto al latte e lascerete cuocere rimestando fino a quando si sarà addensato.

A questo punto non ci resta che assemblare il tutto, prendete la vostra teglia foderatela con carta forno, versate sul fondo qualche cucchiaiata di crema di latte poi fate uno strato di lasagne, versate il pesto di zucchine distribuitelo per bene ovunque, spolverate con il parmigiano, altro strato di lasagna e poi la crema di latte e alternate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con lo strato di crema di latte e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettere in forno a 180 °C per circa 40 minuti, sopra deve creare una crosticina colorata. Fate raffreddare leggermente le vostre lasagne con pesto di zucchine prima di tagliarle e servirle in questo riuscirete a tagliare meglio le fette e non si sfalderanno.

lasagne con pesto di zucchine view