GELATO AMARETTO

Oggi vi propongo la ricetta del gelato amaretto in questi giorni estivi caratterizzati da temperature record vicine ai 40°C si ha ben poca voglia di accendere il forno! quindi come soddisfare la mia immancabile voglia di dolce!? beh è presto detto! GELATO!! D’altronde il mio animo da economista mi impone di ammortizzare il costo d’acquisto della gelatiera e se non lo ammortizzo durante l’estate con temperature tropicali, quando!?

Stabilito che oggi dovevo assolutamente dare un senso all’acquisto della gelatiera non mi restava che decidere il gusto da preparare e questa si che è stata una scelta difficile!! li avrei voluti preparare tutti ma non era possibile occupare tutto il freezer con vaschette di gelato quindi mi si imponeva una scelta, il tempo di una rapida ispezione degli ingredienti disponibili in dispensa e la decisione è stata presa… gusto amaretto!! Io amo gli amaretti e il loro incredibile e avvolgente gusto dolce ma leggermente amarognolo certo i miei preferiti da brava sarda sono quelli tipici della mia regione ma non disdegno neppure quelli secchi che si trovano in tutti i supermercati e anzi sicuramente si prestano meglio per la preparazione del gelato….ma basta perdermi in chiacchiere è ora di scrivere la ricetta!!

gelato amaretto

INGREDIENTI:

2 uova

175 g di zucchero semolato

3 g di agar agar

350 g latte intero

200 g panna

2 cucchiai di liquore amaretto

20 g di amaretti secchi sbriciolati

un pizzico di sale

Procedimento:

Mischiare allo zucchero l’agar agar. Mettere sul fuoco a scaldare il latte e la panna. Montare le uova con lo zucchero, l’agar agar e un pizzico di sale. Quando le uova sono ben montate e il latte e la panna saranno ben caldi aggiungere qualche cucchiaiata di latte nella montata di uova e zucchero, miscelare un po e poi versare il tutto nella pentola con il resto della panna e latte e far arrivare a una temperatura di 82°C. Aspettare che si raffreddi per bene poi riporre il frigorifero per 1 oretta in modo che la gelatiera poi impieghi meno tempo per formare il gelato. Una volta che il composto sarà ben raffreddato lo verseremo nella gelatiera, in cui impiegherà circa 30 minuti per formare il gelato!! prima che il gelato sia ben formato, dopo circa 20 minuti fermeremo la gelatiera e inseriremo in 2 riprese il liquore all’amaretto (lo mettiamo verso la fine perché mettendolo all’inizio rallenterebbe troppo i tempi di congelamento) e in ultimo, quando ormai il gelato è pronto aggiungeremo gli amaretti sbriciolati una volta che saranno ben amalgamati il nostro gelato all’amaretto può considerarsi pronto!! non resta che trasferirlo velocemente in una vaschetta e poi in congelatore!!