GELATO AL TIRAMISU’

Altro giro altro gelato, questa volta gelato al tiramisù, in questo periodo con il caldo che sta facendo la voglia di mettersi ai fornelli o accendere il forno viene meno e allora per soddisfare la voglia di dolci l’ideale è fare un buon gelato in casa. Il gelato al tiramisù inoltre è un giusto compromesso per chi sta a dieta ma ama il gusto del tiramisù e non vuole rinunciarci perché ovviamente non avendo mascarpone è decisamente più leggero!

Tra i vari gusti che ho sperimentato in questi anni il gusto tiramisù è indubbiamente tra i preferiti in casa e da me quindi lo propongo anche a voi sperando di darvi un’idea in più!

gelato al tiramisù

GELATO AL TIRAMISU’

INGREDIENTI:

2 uova intere

1 tuorlo

200 g latte intero fresco

125 g panna fresca

150 g zucchero

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

5 cucchiai di Marsala

2 o 3 savoiardi di Fonni

caffè q. b.

cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è più o meno sempre il solito. Scaldare in un pentolino il latte sul fuoco. Montare in una terrina le uova intere e il tuorlo con lo zucchero quando saranno spumose e avranno un colore biancastro allora aggiungere la vaniglia, mescolare e poi aggiungere un po di latte caldo, rimestare ancora un po e poi aggiungere il latte restante, rimettere il composto sul fuoco e fargli raggiungere gli 82°C. Aggiungere la panna fresca e mescolare.

Far raffreddare la crema così ottenuta in una bacinella con acqua e ghiaccio e quando sarà freddo mettere il frigorifero per due ore almeno a far raffreddare ulteriormente.

Nel mentre inzuppiamo i nostri savoiardi nel caffè ristretto e leggermente zuccherato, tagliateli a cubetti e mettete in freezer a gelare.

Mettere il composto ben freddo nella gelatiera ed azionarla, quando il gelato sarà quasi pronto da togliere aggiungere un po per volta il marsala e lasciare ancora qualche minuto nella gelatiera in modo che si distribuisca per bene il liquore e finisca di gelare. Poi aggiungete i savoiardi inzuppati di caffè e tagliati a cubetti e fate fare ancora qualche giro alla gelatiera in modo che si distribuisca omogeneamente il tutto.

Travasare il gelato nelle vaschette, spolverizzate con abbondante cacao amaro e riponete in freezer per qualche ora prima di servirlo.

gelato al tiramisù(1)