GELATO AL CAFFE’

Ultimamente le merende a casa mia si fanno con il gelato e in particolare il gelato al caffè è uno dei miei gusti preferiti!! per invogliarmi maggiormente a questa abitudine estiva l’altro giorno girando tra gli scaffali della LIDL ho trovato e ovviamente acquistato i coni gelato ed ero al settimo cielo quando ho visto che erano del tipo che piace a me, per capirci quelli fatti con la cialdina simile a quella dei cornetti algida, certo per renderli più simili ai cornetti algida manca il cioccolato fondente, ma medito di aggiungerlo!! 😀 Comunque i coni gelato senza gelato non hanno molto senso e quindi ho fatto il gelato al caffè, questa ricetta è presa dal ricettario avuto in omaggio con la gelatiera, riporto la ricetta tale e quale.

gelato al caffè

INGREDIENTI:

175 g zucchero semolato

175 g latte intero

150 g panna fresca

1 uovo

un pizzico di vaniglia

2 tazzine di caffè ristretto

PROCEDIMENTO:

Sbattere uova e zucchero e diluitele con il caffè perfettamente raffreddato. Unite gli altri ingredienti, mescolate e versate il composto nel cestello della gelatiera. Avviate la gelatiera tempo 30 minuti e il gelato è pronto.

P.S: la ricetta non prevede la pastorizzazione ma nulla vieta di montare l’ uovo con lo zucchero aggiungere il caffè, la vaniglia e il latte e poi portare il composto a 82°C sul fornello. Una volta spento il fornello aggiungere la panna fresca far raffreddare e poi mettere nella gelatiera.

P.S.S. per chi non avesse la gelatiera si può mettere il composto in un recipiente capiente e frullarlo ad intervalli regolari con il frullatore elettrico il tempo necessario per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati e quindi rendere più cremoso il gelato. Attenzione però deve essere una operazione rapida il gelato non deve sciogliersi! quanto più spesso farete questa operazione tanto più cremoso uscirà il gelato io direi che ogni 25-30 minuti può andare bene!