FETTE BISCOTTATE SENZA LATTOSIO

Il motivo per cui ho fatto le fette biscottate senza lattosio è che sono intollerante agli zuccheri del latte e come me sono sempre più numerose le persone con allergie o intolleranze alimentari e magari a qualcuno oltre me potrebbe interessare questa ricetta! 🙂

Mi reputo fortunata perché sono intollerante al lattosio, in realtà non l’ho considerata una fortuna, anzi a dirla tutta fino a qualche tempo fa mi reputavo sfortunata!! ma questo era il mio pensiero prima di aver conosciuto una ragazza durante uno dei miei viaggi, la poverina mi ha raccontato di essere celiaca, oltre che intollerante al lattosio e all’amido di mais, praticamente la sua vita a tavola è un inferno!! da quel giorno mi reputo fortunata anche perché con l’intolleranza puoi mangiare latticini solo non puoi superare una certa soglia!! Anche se ogni tanto posso mangiare latticini sono sempre alla ricerca di ricette per limitarli e oggi mentre facevo la spesa nel banco frigo mi è caduto l’occhio su una confezione di burro chiarificato ,che non dovrebbe contenere lattosio ne proteine del latte e guardando i valori nutrizionali infatti non compariva nessuna proteina, comprato al volo, una volta tornata a casa mi son messa all’opera!! stanca dei dolci (eh si quando mai!!! nooooo non sarò mai stanca dei dolci ma ogni tanto bisogna pur mangiare qualcosa di diverso!!) ho deciso di riprovare le fette biscottate di Luca Montersino però modificando la ricetta originale per renderla senza lattosio ed ecco qui il risultato….

fette biscottate senza lattosioIngredienti

625 g di farina 00

81 g zucchero di canna

56 g burro chiarificato

5 g di sale

2 uova

250 g di latte di riso

20 g di lievIto di birra

 

PROCEDIMENTO:

Lavorate nella planetaria la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte; quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e aggiungere poco per volta il burro chiarificato e ammorbidito,  impastare fino a incordare, l’impasto dovrà liscio e elastico. Formate dei filoni e disponeteli negli stampi da plum-cake  dopo averli oliati, lasciate lievitare  per circa un’ora ( tempo previsto per una temperatura ambientale di 28°C nel caso sia più freddo o più caldo i tempi varieranno ovviamente) o comunque finché l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Nella ricetta originale Montersino dice di mettere in forno a 210 °C per 50 minuti circa, io ho usato il forno a legna quindi le mie temperature di cottura non fanno testo per chi usa il forno elettrico dato che il termostato segnava una temperatura di 270°C!! ho lasciato in forno per circa 40/45 minuti. Dopo la cottura ho tolto dallo stampo, fatto raffreddare, tagliato a fette e ho proceduto con la tostatura.