CROQUETAS DE JAMON

Le croquetas de jamòn sono dei deliziosi bocconcini fatti con una besciamella piuttosto densa impreziosita da pezzetti di prosciutto crudo, impanati e poi fritti.

Rientrano tra le mie tapas preferite perché  uniscono la croccantezza della crosticina interna alla morbidezza del ripieno e sono veramente molto saporite. Sono ideali per l’aperitivo unico lato negativo è che una tira l’altra, quando si inizia a mangiarle non ci si fermerebbe più!!

La ricetta originale non prevedeva l’aggiunta del parmigiano o del pecorino come suggerisco io, ma a me sembra ci stia molto bene!

croquetas de jamòn view

CROQUETAS DE JAMON

INGREDIENTI (per circa 20 croquetas) :

40 g di burro

2 cucchiai di farina

6 fette di prosciutto crudo tagliato sottile

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

400 ml di latte

noce moscata sale

sale

2 uova

pangrattato

PROCEDIMENTO:

Mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco dolce, quando si sarà sciolto toglietelo dal fuoco aggiungere la noce moscata e la farina setacciandola e girandola in modo da creare una cremina piuttosto densa, versare il latte poco per volta rimestando quando la cremina lo avrà assorbito per bene aggiungerne altro, esaurito tutto il latte salate, prestando attenzione al fatto che dopo si andranno ad aggiungere anche prosciutto crudo e formaggi, quindi non siate eccessivamente generosi con il sale perché se si può sempre aggiungere più tardi, togliere è decisamente più complicato!!

Rimettete sul fuoco fino a quando la besciamella si sarà ben addensata. Aggiungete a questo punto il prosciutto crudo tagliato a pezzetti e il parmigiano, o se preferite gusti più decisi del pecorino. Aspettare che la besciamella si raffreddi per bene poi formare delle palline che passerete nell’uovo sbattuto e ad ultimo nel pangrattato.

Friggete in olio extra vergine d’oliva ben caldo fino a doratura e mettetele a scolare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le nostre croquetas de jamon sono pronte per essere gustate!!

croquetas de jamòn