GIRELLE DI CRESPELLE GOLOSE

Le girelle di crespelle con besciamella allo zafferano e funghi sono un piatto saporito che può essere usato come antipasto oppure con una porzione un po’ più generosa come secondo.

In questo periodo sperimento piatti in vista del Natale, perché per quanto sia bello l’albero di Natale agli ospiti non posso certo servire quello, a maggior ragione perché è tristemente finto! Sogno da quando ero piccola un albero di Natale fatto con un profumatissimo abete vero ma per il momento il mio resta solo un sogno.

Non sto a raccontarvi la triste storia degli alberi di Natale  che hanno accompagnato la mia infanzia, vi dico solo che da piccina ero convinta che Babbo Natale non mi avrebbe portato doni per colpa della bruttezza dei nostri alberi.

Tornando alla ricetta, per Natale è ottima perché la potete preparare in anticipo, impiattare in un bel vassoio e scaldare al forno con il grill poco prima di essere servita. Volendo potete tagliare le fette un po’ più larghe e servire una sola fetta per persona. Se volete arricchire ulteriormente il piatto potete mettere anche dei pezzetti di salsiccia arrostita che con funghi e zafferano sta benissimo secondo me. Oppure 50 g di Emmentaler aggiunti e fatti fondere nella besciamella.

Girelle di crespelle con besciamella
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Crespelle (trovate le dosi nel procedimento) 6
  • besciamella 300 ml
  • Parmigiano reggiano 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Zafferano in polvere 1 pizzico
  • Funghi (meglio se porcini) 400 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Pulite per bene i funghi e tagliateli sottili. Fate cuocere in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete il sale e rimestate più volte durante la cottura. I funghi saranno cotti quando l’acqua che avranno portato fuori sarà evaporata. Quando si saranno leggermente raffreddati tritateli grossolanamente con un coltello.

  2. Preparate le crespelle cuocendo in un padellino antiaderente un mestolo alla volta di un composto preparato con 2 uova, 100 g di farina, 250 ml di latte e un pizzico di sale. Prima di procedere alla cottura delle crespelle fate riposare la pastella per una ventina di minuti.

  3. Fate la besciamella oppure usate quella comprata se preferite. Nel caso usciate quella comprata scaldatela leggermente sul fuoco prima di aggiungerci il pizzico di zafferano in polvere.

  4. su un foglio di carta alluminio imburrato disponete le crespelle sovrapponendole leggermente in modo da formare un rettangolo. Se dovesse servire, per incollare tra di loro le crespelle nei punti in cui si sovrappongono usare un velo di besciamella.

  5. spalmare la besciamella su tutta la superficie delle crespelle in modo omogeneo, poi disponete i funghi sminuzzati. Arrotolare le crespelle, aiutandovi con il foglio di alluminio.

  6. Tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm disponetele in una teglia e mettete del parmigiano grattugiato su ogni fetta. Poco prima di servire fate gratinare le fette per 15-20 minuti sotto il grill. Servite le girelle di crespelle calde.

  7. girelle di crespelle con besciamella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.