CONIGLIO IN UMIDO

Questa ricetta  di coniglio in umido l’ho presa da un libro che si intitola UNA DIETA PER LA SALUTE, più che un libro di ricette si tratta di un libro di educazione alimentare, ma nella parte finale sono state inserite alcune ricette tra cui questa che vi propongo oggi. Il libro è molto interessante anche perché in una parte tratta delle varie patologie e dell’alimentazione adatta per ognuna.

È una ricetta molto saporita, gustosa e sana, io non amo particolarmente il coniglio ma cucinato in questo modo devo dire che mi piace molto e alla fine ovviamente faccio la scarpetta con il sughetto. Ogni tanto ci aggiungo anche delle carote e del sedano tagliati a pezzettoni che insaporiscono ulteriormente il piatto. Nella ricetta vengono riportati anche i valori nutrizionali che riporto per chi è attento alla linea, una porzione da 240 g fornisce circa 250 Kcal rappresentate da proteine per il 49%, glucidi per l’1% e lipidi per il 48%.

coniglio in umido

CONIGLIO IN UMIDO

INGREDIENTI per 4 persone:

600 g coniglio

200 g pomodori pelati

30 g pinoli

35 g olio e.v.o.

5 g burro

1 spicchio d’aglio

Salvia q.b.

Rosmarino q.b.

Alloro q.b.

100g vino bianco secco

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Fate soffriggere il burro e l’olio con l’alloro, il rosmarino, la salvia e uno spicchio d’aglio in una casseruola capace (prestando attenzione che non si brucino, meglio tenere il fuoco basso) in cui sistemerete il coniglio pulito e tagliato a pezzi.

Lasciarlo rosolare per bene come se fosse un arrosto e quindi bagnarlo con il vino e salare. Quando parte del vino è evaporato, aggiungere i pomodori pelati ed i pinoli, coprire con un coperchio ed ultimare la cottura.

Se aggiungete come faccio io il sedano e le carote mettete all’ inizio e fatele rosolare insieme al coniglio.

Il nostro coniglio in umido è pronto! Volendo si può preparare con comodo qualche ora prima e al momento di servirlo riscaldarlo leggermente!

coniglio in umido view

Una risposta a “CONIGLIO IN UMIDO”

I commenti sono chiusi.