CIAMBELLA MORBIDA AL LIMONE (senza burro)

Alzi la mano chi non vorrebbe svegliarsi la mattina e poter fare colazione con una ciambella morbida profumata al limone! Beh! a dire il vero non disdegnerei una fettina di questa buonissima ciambella anche per accompagnare la mia solita tazza di té del pomeriggio! Insomma ogni momento è quello giusto per gustarsi un buon dolce non credete?

La ricetta di questa ciambella al limone merita assolutamente il suo posto nel mio blog! Quando l’ho assaggiato per la prima volta sono rimasta piacevolmente stupita dal fatto che l’acidità del  succo di limone , una volta cotta non si senta per nulla! indubbiamente però si sente il buon gusto di limone! La ciambella ha una mollica soffice e spugnosa! Penso possa essere anche un’ottima base per una torta farcita!

Magari la si potrebbe farcire con una crema pasticcera e bagna al limone ( come in questa ricetta http://blog.giallozafferano.it/millimuh/torta-cresima/ )e guarnire con delle fragole visto che ormai si iniziano a trovare nei supermercati!

La ricetta per realizzare questa ciambella al limone è facile e veloce e il risultato che otterrete sarà una ciambella alta, morbida e dal buon profumo e gusto di limone! provare per credere! Io ho utilizzato dell’olio d’oliva perché essendo di nostra produzione lo uso per tutto e non lo trovo molto forte come gusto, ma siete liberi di usare oli dal gusto meno deciso!

ciambella morbida al limone
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 35
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 stampo da ciambella da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la ciambella morbida al limone

  • Uova 7
  • Zucchero 250 g
  • Olio e.v.o (se preferite i gusti più delicati usate l'olio di semi) 150 ml
  • Scorza di limone 1
  • Succo di limone 1
  • lievito per dolci 16 g
  • farina 00 debole 250 g

Preparazione

della ciambella morbida al limone

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma con un po di sale e qualche goccia di limone ( filtrate con un colino in modo che non cadano semi).

    Montare a parte i tuorli con lo zucchero finché non avranno raggiunto una consistenza spumosa e si saranno schiariti.

    Aggiungere ai tuorli l’olio, il succo (anche qui abbiate cura di filtrarlo con un colino a maglia stretta) e la scorza del limone.

    Aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciandoli.

    Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola, come sempre ricordatevi di incorporarli con movimento rotatorio dal basso verso l’alto e con molta delicatezza.

    Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versateci con cura l’impasto.

    Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 °C per circa 35 minuti. Il tempo di cottura è solo indicativo perché può variare da forno a forno!

  2. ciambella morbida al limone

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.