BOUNTY ( ricetta senza lattosio)

Era da un bel po di tempo che mi ero salvata la ricetta dei Bounty sul computer in attesa di provare a farla! Finalmente l’altro giorno è arrivato il tanto atteso momento di provare questi deliziosi dolcetti al cocco.

Sono dei dolcetti molto adatti alla stagione primaverile ed estiva perché sono freschi oltre che saporiti. La ricetta non è di mia invenzione l’ho presa dal bellissimo blog di Luca un giovanissimo e talentuoso pasticcere (http://lucake.altervista.org/bounty/ ) ho solo apportato delle piccole modifiche per adattare la ricetta agli intolleranti al lattosio ed ho aggiunto un po di vaniglia.

La ricetta a casa mia è piaciuta molto, in particolar modo a mio papà, questo la fa entrare di diritto tra le ricette del mio blog! Medito di proporvene una variante ma devo ancora sperimentare quindi per il momento provate questa versione classica e ditemi se non sono assolutamente deliziosi!

 

bounty
  • Preparazione: 20
  • Cottura:
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna fresca liquida senza lattosio 50 ml
  • Burro chiarificato 20 g
  • Zucchero 40 g
  • Cocco rapè 90 g
  • Cioccolato fondente al 60% 125 g
  • bacca di vaniglia 1/2

Preparazione

  1. bounty

    In un pentolino scaldare la panna con i semi di mezza bacca di vaniglia, quando sarà ben calda togliete dal fuoco e aggiungete il burro e lo zucchero e assicuratevi che si sciolgano per bene.

    Quindi aggiungete nel pentolino anche il cocco rapè, mischiare per bene il tutto e fate raffreddare prima in una bacinella con dell’acqua ghiacciata poi trasferite in frigorifero (non mettete mai in frigorifero delle pietanze calde perché oltre ad aumentare i consumi elettrici rischiate anche di avere problemi con gli altri alimenti che avete conservato).

    Quando il composto si sarà ben raffreddato prendetene una piccola porzione tra le mani e modellatela a forma di bastoncino, riponetela su un vassoio proseguite a modellare i vostri Bounty in questo modo fino ad esaurire tutto il composto al cocco. Riponete i Bounty in freezer per 15-20 minuti in modo che diventino ben compatti.

    Sciogliere a bagnomaria (senza che l’acqua calda tocchi la ciotola contenente il cioccolato e mantenete la fiamma bassa) la metà della dose di cioccolato fondente prevista togliete dal fuoco e aggiungere il restante cioccolato mescolate finché si sarà ben sciolto.

    Quindi tuffate un Bounty per volta nel cioccolato sciolto e con l’aiuto di due forchette raccoglietelo e disponetelo su una gratella in modo che il cioccolato in eccesso coli.

    Potete decorare i Bounty o con delle striscioline di cioccolato fuso fatte con l’aiuto di un cornetto di carta o con del cocco rapè.

    Fate rapprendere il cioccolato e poi potete mangiare i vostri buonissimi Bounty, personalmente preferisco tenerli in frigorifero e prima di mangiarli lasciarli per qualche minuto a temperatura ambiente.

  2. Commenta e fammi sapere la tua opinione su questa ricetta. Il tuo parare è molto importante per me e mi aiuterà a migliorare me stessa e le ricette che propongo!

    Se la ricetta ti è piaciuta allora ti invito a condividerla sui social e a mettere un mi piace alla mia pagina facebook in questo modo sosterrai il mio lavoro ed inoltre resterai  aggiornato sulle ricette che propongo. Grazie!

Note

Al posto del burro chiarificato potete utilizzare anche del burro senza lattosio ma in questo caso mettetene 25 g in quanto il burro chiarificato è del grasso puro come l’olio per intenderci, viene infatti sottoposto ad un processo in cui gli vien tolta l’acqua e le proteine del latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.